La paternità nell'Italia fascista. Simboli, esperienze e norme, 1922-1943
di Martina Salvante
€ 25,65
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Il regime fascista tentò di compenetrare la famiglia italiana e i suoi componenti al fine di plasmare una collettività che ne condividesse - o subisse - l'ideologia, le ambizioni e i metodi. Tale disegno fu perseguito con strumenti diversi, dall'uso della propaganda alla promulgazione di forme di assistenza sociale, dalla condanna di ogni opposizione alla promozione di comportamenti conformi all'ideale fascista. Grazie a un'ampia gamma di fonti archivistiche e a stampa le tre parti che compongono il volume illustrano aspetti diversi: dalla paternità nella biografia mussoliniana ai modelli di genitorialità proposti dalla Chiesa cattolica, dalle relazioni familiari regolate dai codici penale e civile alle forme di assistenza ispirate dal paternalismo autoritario, dalla censura contro i padri ritenuti pericolosi per motivi politici o razziali alla promozione di un preciso tipo di maschilità. Attraverso l'indagine della paternità - intesa come metafora politica, ruolo sociale ed esperienza personale - il volume offre uno sguardo originale sul ventennio fascista.
Dopo aver letto il libro La paternità nell'Italia fascista. Simboli, esperienze e norme, 1922-1943 di Martina Salvante ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereContemporanea
- Listino:€ 27,00
- Editore:Viella
- Collana:Ricerche Istituto storico germanico Roma
- Data uscita:26/11/2020
- Pagine:260
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788833132655
Parole chiave laFeltrinelli:
famiglia, storia del 20. secolo dal 1900 al 2000, italia-storia, fascismo e nazismo, storia culturale e sociale, fascismo, storia d'italia