Libro molto bello e intenso. Attraverso la storia di una relazione fra terapeuta e paziente l’autore illustra, usando un linguaggio accessibile a tutti, come funziona la Psicoanalisi e quali sono le difficoltà incontrate dalla coppia al lavoro durante il proprio “viaggio”. Si viene accompagnati direttamente dentro la stanza dell’analisi per scoprire l’importanza di un metodo che, nonostante i suoi numerosi critici, rimane ancora valido e attuale nella cura del disagio mentale. Intorno alla storia terapeutica principale e a quelle, secondarie, di altri pazienti del dottore, si snoda nel racconto la crisi di un Paese, il nostro, che ha bisogno urgente di essere curato per i suoi molteplici problemi. Lo stile narrativo è fluido e avvincente, ricordando lo Yalom di “Le lacrime di Nietzsche”.
La speranza che abbiamo di durare
Amore, odio, vergogna, compassione. Non vi è emozione umana che terapeuta e paziente non sperimentino nel corso del loro viaggio.In questo libro l’autore usa la storia di una relazione terapeutica per affrontare alcune delle problematiche più avvincenti della sua disciplina. Il racconto di questo rapporto così particolare e delle vite dei protagonisti si apre alla riflessione sulle attuali sfide della psicoanalisi: le aspettative magiche dei pazienti, la concorrenza di trattamenti meno impegnativi e di nuovi farmaci stanno mettendo in pericolo questa straordinaria forma di cura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:25 settembre 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it