Gli autori mostrano che il ribaltamento d'importanza fra l'economia reale (produttiva di beni) e quella finanziaria, generatrice di debiti, ha condotto alla fragilità delle economie ed alla concentrazione ulteriore della ricchezza in poche mani. Come sostengono opportunamente gli autori "la crisi non è soltanto un evento da descrivere o un problema da risolvere, ma un'occasione per porre con forza la riforma del sistema finanziario e creditizio". Occorre, dunque, riaprire il dibattito sui principi e i fini a partire dai quali e in vista dei quali il rapporto fra economia e finanza sia pensabile e praticabile. Da leggere, certamente istruttivo.
Si dice, con leggerezza, che tutte le crisi prima o poi finiscono - salvo ammettere in seguito, con altrettanta leggerezza, che ve ne saranno sempre di nuove. Ma le crisi non sono affatto un inevitabile "effetto collaterale" della finanza. Piuttosto, sono la prova di un difetto costitutivo dell'attuale configurazione della finanza di mercato. È pensabile un'altra finanza? Per rispondere a questa domanda gli autori sottopongono la crisi finanziaria a una triplice interrogazione. Che cosa è entrato in crisi? Da dove viene la crisi? Come uscire dalla crisi?
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIUSEPPE SABELLA 12 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it