Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre

Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre

di Massimo Recalcati

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

I complessi di Edipo e di Narciso hanno costituito chiavi di lettura decisive per comprendere il disagio della Civiltà e sono largamente entrati nella cultura comune. Ma oggi non bastano più per interpretare la sofferenza dei giovani. Se la figura di Edipo ha messo in luce il conflitto tra le generazioni e l'impatto beneficamente traumatico della Legge sulla vita umana, quella di Narciso ha mostrato come il nostro tempo sia dominato dall'homo felix, dedicato al culto frivolo ma anche mortifero di se stesso. Di questa egemonia di Narciso raccogliamo oggi una eredità catastrofica: il mito della crescita e dell'espansione fine a se stessa ha mostrato la corda, lo spettacolo iperedonista si è rivelato un circo vuoto e melanconico. In questo contesto, una nuova figura sembra rappresentare il disagio. È quella di Telemaco. Massimo Recalcati lavora da diversi anni sul tema del padre e della sua assenza. Nella visione di Recalcati in primo piano non c'è più il conflitto a morte tra le generazioni, né l'edonista e sterile affermazione di sé, ma una domanda inedita di padre, di adulti in grado di offrire una testimonianza credibile di come si possa vivere con slancio e vitalità su questa Terra.

Video

 

Dopo aver letto il libro Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre di Massimo Recalcati ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Totale delle Recensioni

Media Recensioni (8)
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Cosa ne pensa la Stampa

Con Il complesso di Telemaco Massimo Recalcati ribalta il paradigma di Freud aggiunge un brillante tassello alla riflessione sul tema centrale della paternità e sulla sua «evaporazione».Luciana Sica, la Repubblica

Conosci l'autore

Premi

VIncitore Premio Ernest Hemingway Testimone del nostro tempo 2017

Video

Podcast

Massimo Recalcati presenta "Le mani della madre" al Salone del Libro di Torino
A libro aperto di Massimo Recalcati
Massimo Recalcati: i figli sono poesie
Massimo Recalcati: Il segreto del figlio
Recalcati e Manzon: adolescenza e amore
Massimo Recalcati sull'arte
Massimo Recalcati presenta "Le mani della madre" al Salone del Libro di Torino

Dettagli

  • Editore:Feltrinelli
  • Collana:Serie bianca
  • Data uscita:20/03/2013
  • Pagine:160
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788807172557




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize

Top Massimo Recalcati

Visualizza tutti i prodotti