Chi conoscce Énard sa che si tratta solo di letteratura di qualità e questo romanzo non è da meno. Parla del viaggio del nostro Michelangelo a Costantinopoli con lo scopo di costruire un ponte commissionatogli dal sultano. E lì l'artista si lascia travolgere dai profumi dell'Oriente. Il tutto è raccontato con una prosa molto poetica, alternate con lettere autentiche dello scultore. Lettura breve ma molto intensa, con un leggero tratto di eroticità.
Parlami di battaglie, di re e di elefanti
Il racconto di un sogno: quello dell’incontro – possibile e mancato – fra il genio del Rinascimento e la magia dell’Oriente.
13 maggio 1506: Michelangelo sbarca a Costantinopoli, da cinquant’anni capitale dell’impero turco. Ha lasciato Roma, irritato con papa Giulio II che gli preferisce altri artisti, per accettare l’invito del sultano Bayazid il Giusto, che gli offre un compito e una sfida: disegnare un ponte che unisca le rive del Bosforo. Lo stesso progetto era stato affidato vent’anni prima a Leonardo da Vinci, e Michelangelo trova irresistibile la prospettiva di riuscire là dove il rivale ha fallito. Il fascino della città d’oro e di spezie lo avvolge e lo ammalia fin da subito: e tra paggi, schiavi, soldati, elefanti, scimmie, taverne oscure e freschi cortili si fanno avanti due figure ambigue e incantevoli che avvincono l’artista con il potere della danza, del canto, della poesia. Sempre in bilico tra invenzione e ricostruzione storica, questo romanzo è il racconto di un sogno: quello dell’incontro – possibile e mancato – fra il genio del Rinascimento e la magia dell’Oriente.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giovanni Palilla 27 dicembre 2024Il poetico viaggio di un artista
-
thomasstammer 05 dicembre 20243 stelle
Romanzo molto breve, ma abbastanza piatto, senza particolari slanci narrativi o spunti di riflessione. Mi ha lasciato poco, rimane soprattutto la scrittura di Enard ad essere gradevole
-
Pignetralepagine 10 marzo 2022Poetico
Romanzo con uno stile davvero suggestivo ed, a tratti, lirico. Interessante il contesto storico
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it