Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La narrazione e le decisioni aziendali - Matteo Palmaccio - copertina
La narrazione e le decisioni aziendali - Matteo Palmaccio - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
La narrazione e le decisioni aziendali
Disponibile in 5 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La narrazione e le decisioni aziendali - Matteo Palmaccio - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il lavoro monografico è incentrato sullo studio delle forme di narrazione che interessano il sistema aziendale, con l'obiettivo di approfondire il legame esistente tra i processi decisionali che contraddistinguono la vita delle aziende e le narrative insite nei processi cognitivi degli esseri umani. Il lavoro si conclude con la formulazione di uno schema che sintetizza il ruolo della narrazione nel processo decisionale aziendale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
14 ottobre 2020
Libro tecnico professionale
158 p., Brossura
9788835107484
Chiudi

Indice

Indice
Premessa
La narrazione nell'economia delle aziende
(Introduzione: i processi decisionali nell'economia delle aziende; Razionalità obiettiva e razionalità limitata; Il ruolo dell'analisi quantitativa nelle decisioni aziendali; Gli errori sistematici nei processi decisionali: l'euristica della narrazione; Il dispositivo "storia"; Il pensiero narrativo; Considerazioni conclusive: Economia Aziendale, tempo e narrazione)
La narrazione come strumento della leadership
(Introduzione; Le organizzazioni narrative; La narrazione per trasmettere la mission e la vision; La narrazione per coinvolgere i dipendenti; La narrazione come strumento della leadership; Considerazioni conclusive)
La narrazione nei processi decisionali riguardanti il rischio d'impresa
(Introduzione: il rischio negli studi di finanza; Narrazione e finanza; L'emotional finance; Raggiungere la convinzione raccontando storie; Le storie nell'approccio quantitativo; La gestione del rischio e delle informazioni disponibili; Razionalità e realismo; Pilastri narrativi nella stima del rendimento atteso: il CAPM; Considerazioni conclusive)
Narrazione e informativa esterna d'impresa
(Introduzione; La discrezionalità nella narrazione delle informazioni aziendali; Narrazione e costo del debito; La narrazione sui beni immateriali; La narrazione dell'R&D; Considerazioni conclusive)
Narrazione e processo di determinazione del capitale economico-aziendale
(Introduzione: l'arte di valutare aziende; Raccontare una storia per attribuire un valore: going concern vs liquidation concern; Preferenze e comprensibilità dei metodi; Le euristiche nei processi di acquisizione; Peculiarità narrative implicite del processo valutativo; Considerazioni conclusive)
Verso strumenti di misurazione della narrazione
(Introduzione: la narrazione come pratica manageriale; La content analysis; Individuazione degli oggetti narrati da esaminare; Scelta dell'approccio di content analysis; Considerazioni conclusive)
Conclusioni
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore