Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Media, scuola e società. Insegnare nell'età della comunicazione
Disponibile in 3 giorni lavorativi
18,40 €
18,40 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,40 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Biblioteca di Babele
6,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
ibs
17,96 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,40 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
17,96 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
6,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In questi ultimi anni, la discontinuità tra realtà sociale e processi formativi appare sempre più evidente. In particolare, le istituzioni educative sono attraversate da profondi cambiamenti, che producono disorientamento, resistenze e disaffezione e che mettono in primo piano i docenti, spesso sottoposti ad aspettative contraddittorie e a un sovraccarico di compiti e funzioni. All'interno di uno scenario socio-culturale in profonda trasformazione, i nuovi media occupano un posto di grande rilievo nel trasformare radicalmente le modalità di accesso alla cultura e i processi di apprendimento e, quindi, gli stessi ruoli educativi, di fatto sottoposti alla necessità di una radicale rivisitazione. Il volume entra direttamente nel cuore di questo dibattito. Vengono in luce tutta una serie di aspetti che contribuiscono a chiarire il senso e la portata delle trasformazioni e la loro ricaduta sui processi di insegnamento e apprendimento; ma, soprattutto, emerge con forza la necessità di un ruolo come quello dell'insegnante, definito a questo punto non più semplicemente in chiave di trasmissione di un sapere socialmente condiviso, bensì di mediazione culturale, ruolo quindi strategico, volto alla ricomposizione e alla discussione critica dei modi, dei contenuti e degli strumenti dell'educazione intellettuale e morale delle nuove generazioni. Il saggio si rivolge in modo particolare agli studiosi delle trasformazioni della cultura e dei processi di insegnamento/apprendimento, agli studenti dei corsi di Sociologia della comunicazione, Sociologia dei processi culturali e Sociologia dell'educazione e a tutti coloro che si occupano di Media Education.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2001
20 luglio 2001
Libro universitario
180 p., ill.
9788843019496
Chiudi

Indice

Prefazione, di Elena Besozzi/Introduzione/1.La società della comunicazione/Media e società globale/L'evoluzione della comunicazione/Società ed educazione2.La Media Education/Comunicazione ed educazione/Approcci, contenuti e obiettivi della Media Education/La Media Education nel mondo/Il caso italiano3.Insegnanti e multimedialità/Il media educator/"Basta un computer!'": i risultati di una ricerca sul campo/Conclusioni/Appendice/Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi