Indice
Indice
Parte prima. I media nel secondo Novecento italiano e oltre. La mediamorfosi
1. Il Mediaevo italiano. Proposte di analisi per l’industria culturale, di M. Morcellini
Che la storia incominci. Premessa e linee interpretative/La mediamorfosi. L’impatto della comunicazione nel caso italiano/La spirale della comunicazione. Mutamento ?mass media ?nuova socializzazione/L’industria culturale italiana. Principali dimensioni interpretative/Una lettura sistematica per l’età della convergenza/I peccati originali dell’industrializzazione culturale/Media e modernizzazione in Italia: distorsioni e “convergenze parallele"/Tesi per una ri-lettura dell’industria culturale/Verso la "res publica": un’ipotesi interpretativa
2. Dall’avarizia alla cosmogonia dei consumi culturali: cinema, tv, sport, spettacolo dal vivo nel secondo Novecento italiano, di R. Andò, L.Iannelli e L. Russi
I consumi culturali come indicatori dei processi di modernizzazione/I consumi culturali: competizione e-o sinergia
3. Mediaevo vs Tecnoevo. Il mondo nuovo dei consumi culturali, di M. Morcellini e M. Gavrila
Il passaggio al futuro dei consumi culturali/Tra vecchi e nuovi media: il tempo della conciliazione/Fuori dalle mura domestiche: i consumi outdoor/Architetture culturali e scenari di partecipazione: la struttura piramidale dei consumi/Esperienze di cambiamento nei consumi culturali/Il mondo del digitale. Realtà e rappresentazione sociale
Parte seconda. Tra cultura di massa e sistema dei media. Interpretazioni del caso italiano
4. Intellettuali e industria culturale, di A.Abruzzese
L’industria e la cultura/Da Gramsci a noi: geopolitica delle professioni/Corpi e pensiero
5. Classici resistenti al tempo. Il dibattito e le teorie sull’industria culturale, di M. Stazio
Letture francofortesi/Benjamin, Adorno e la promesse de bonheur del consumo/Un sistema uno e molteplice: Edgar Morin/Questioni di metodo
6. Italiani di mezzo. Storia civile e identità nazionale, di G. Fatelli
Le convergenze parallele/ Magnifiche sorti. E regressive?
7. La comunicazione come cultura: media e dinamiche di civilizzazione, di S. Leonzi
Industria culturale e civiltà della comunicazione/Figurazioni sociali, habitus nazionale e cultura di massa/Storia sociale e produzione dell’immaginario
8. Protostoria dell’industria culturale italiana, diD. Forgacs
Industria culturale o industrie culturali?/Rivoluzione industriale e protoindustrializzazione/Protoindustrie culturali/ Una industrializzazione a singhiozzo
Parte terza. L’industria culturale tardo-moderna. Profili e ritratti
9. Il cinema, di S. Brancato
Dalle origini agli anni trenta/Il secondo dopoguerra/Dagli autori alla fiction/Il cinema postindustriale
10. La radio: origini e sviluppo, di F. Gentile e G. Roberti
Le origini/Radio Audizioni Italia/rai-Radiotelevisione italiana: l’invasione del piccolo schermo/Onde d’urto: nuove strategie comunicative/ La rai e le sue sorelle/La radio affronta il mercato
11. La radio negli anni novanta e oltre, di E.Menduni
Mobile, personale, interattiva/ Quattrocento voci/Nel flusso radiofonico/I faticosi percorsi della rai/Il futuro prossimo della radio
12. La televisione nell’industria culturale, la televisione come industria culturale, di P.Ortoleva
Due punti di vista/Complessità dell’industria televisiva
13. L’esplosione dell’industria televisiva, di S. Di Mario
L’età dell’innocenza/La seconda età: il duopolio televisivo/L’intrattenimento impegnato/Il sorpasso: la Fininvest supera la rai/La tv si vede dal mattino/Lo spettacolo dell’informazione televisiva/Fuoco fatuo: l’ira dei conduttori/Sesso, pugni e video-shock: la trasgressione in tv/tv realtà o tv verità? Questo non è il problema/Fine di sette anni di vita sregolata e scenari futuri
14. La pubblicità. La via italiana, di D. Pittèri
1950-79: sotto il segno di Carosello/1980-2000: lo splendore del discorso pubblicitario
15. L’editoria, di G. Ragone
Sessanta e settanta. Verso la cultura di massa/Ottanta e novanta. L’editoria di flusso/XXI secolo. L’editoria digitale
16. La paraletteratura, di A. Miconi
A parte il neorealismo/Arrivano i generi/Dal poliziesco al "giallo"/Vitalità del romanzo rosa/Qualità letteraria?
17. Il fumetto, di G. Ciofalo
Perché studiare i comics?/Le nuvole parlanti/La macchina del mito/ Gli eroi di carta/Fumetti: guida ai comics nel sistema dei media
18. Il telefono, di D. Borrelli
La ricostruzione delle infrastrutture telefoniche in un paese che cambia/Lo sviluppo del sistema telefonico come fattore di integrazione dell’identità nazionale/L’avvento del cellulare sullo sfondo della personalizzazione dei flussi comunicativi
19. Verso il futuro. Internet e la convergenza delle tecnologie digitali, di A. Marinelli
L’industria della comunicazione e le tecnologie digitali/Nuovi formati e nuovi contenuti/Un nuovo segmento dell’industria culturale: l’editoria elettronica/La diffusione di tecnologie digitali nelle famiglie italiane
Cronologia ragionata. Riti di passaggio dell’industria culturale. Un prospetto sinottico, a cura di M. Antenore