Descrizione
Il volume si occupa in primo luogo delle scritture con cui si esprime la memoria familiare - oggetto nell'ultimo ventennio di un'attenzione sempre maggiore - strettamente legate al processo di formazione e di evoluzione dell'identità della famiglia, e in grado di fornire indicazioni sui più vari aspetti della storia sociale, culturale, mentale di un'epoca. Un fertile terreno per la raccolta di dati e la produzione di analisi è rappresentato dalla produzione relativa all'età moderna (XVI-XVIII secolo): all'esame di un campione significativo dei libri di famiglia italiani, da Nord a Sud, si aggiunge un confronto tra questi e le fonti analoghe presenti in altri paesi europei, talvolta molto simili per struttura e motivazioni, ma relativamente poco studiate fino a poco fa come genere. Nel suo complesso, il volume offre una prima, importante occasione a storici specialisti di varia provenienza di delineare un quadro complessivo ad ampio spettro, mettendo a confronto specificità e ricorrenze, forme e funzioni di vari tipi di scritture di memoria.
Dopo aver letto il libro Memoria, famiglia, identità tra Italia ed Europa nell’età moderna di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereModerna
- Listino:€ 22,00
- Editore:Il Mulino
- Collana:Quaderni dell'Istituto storico italo-germanico in Trento
- Data uscita:27/08/2009
- Pagine:228
- Lingua:Italiano
- Curatori:Giovanni Ciappelli
- EAN:9788815131775
Parole chiave laFeltrinelli:
storia d'europa, storia culturale e sociale, Europa, storia moderna, storia moderna dal 1450-1500 al 1700, famigliastoria