In questo bellissimo libro, il grande campione Lilian Thuram compie un excursus, lungo oltre 500 pagine, in cui ripercorre l'intera storia mondiale raccontando come in ogni epoca, in ogni settore dell'attività umana – dalla politica alla scienza, dalla musica alla filosofia – si siano distinte non solo le “stelle” bianche che tutti conosciamo, ma anche “stelle” nere - “da Lucy a Barack Obama”, passando per nomi noti (Rosa Parks, il rapper Tupac Shakur...) e altri ai più sconosciuti (la regina Anna Zingha, Tommie Smith...) - che non sempre hanno ricevuto nel tipico racconto storico un adeguato riconoscimento. Un'opera meritoria e una lettura utile a sfuggire al “racconto prevalente”, oggi più che mai necessaria.
Descrizione
Durante l'infanzia mi hanno indicato molte stelle. Le ho ammirate, le ho sognate: Socrate, Baudelaire, Einstein, Marie Curie, il generale De Gaulle, Madre Teresa... Ma nessuno mi ha mai parlato delle stelle nere. I muri della mia classe erano bianchi, erano bianche le pagine dei libri di storia. Non sapevo nulla dei miei antenati. Soltanto la schiavitù veniva citata. Presentata in quel modo, la storia dei neri non era altro che una valle di armi e di lacrime. Questi ritratti di donne e uomini sono il frutto delle mie letture e conversazioni con alcuni storici e studiosi. Perché il modo migliore per combattere il razzismo e l'intolleranza è arricchire le nostre conoscenze e il nostro immaginario. Da Lucy a Barack Obama, passando per Esopo, Dona Beatriz, Puskin, Anna Zingha, Aimé Césaire, Martin Luther King e molti altri: stelle che mi hanno permesso di evitare la vittimizzazione, di credere nell'Uomo e soprattutto di avere fiducia in me stesso.
Dopo aver letto il libro Le mie stelle nere da Lucy a Barack Obama di Lilian Thuram ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereContemporanea
- Listino:€ 9,90
- Editore:Add Editore
- Collana:ADD tascabile
- Data uscita:04/04/2014
- Pagine:448
- Formato:Tascabile
- Lingua:Italiano
- EAN:9788867830732
Parole chiave laFeltrinelli:
personaggi, studi etnici su neri e gli asiatici, biografie generali