Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorio - Mirca Montanari - copertina
I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorio - Mirca Montanari - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorio
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Fernandez
18,00 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
24,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Fernandez
18,00 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorio - Mirca Montanari - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume intende documentare il percorso di ricerca esplorativa che presenta come oggetto di studio i processi inclusivi nella scuola primaria in relazione agli alunni con "bisogni educativi speciali". La trattazione si articola in una prima parte, di natura teorica, seguita dalla descrizione delle varie fasi del progetto di ricerca realizzato su alcuni territori dell'Italia centrale. Dal quadro teorico e dai dati quali-quantitativi scaturiti dall'indagine esplorativa sono emerse indicazioni d'orientamento e riflessioni critiche sullo status dei processi inclusivi in atto nelle scuole prese in esame che, seppur non certamente esaustive, potrebbero essere trasferibili nell'osservazione di contesti analoghi per lo sviluppo di successive e auspicabili ricerche sul campo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
14 ottobre 2020
Libro universitario
188 p., Brossura
9788835107231
Chiudi

Indice

Indice
Andrea Canevaro, Bisogni Educativi (da) Scartare
Introduzione
La Pedagogia Speciale di fronte alla complessità dei nuovi bisogni educativi
(Educare nella società complessa: la sfida della diversità; Per una "rilettura" epistemologica della Pedagogia Speciale in prospettiva inclusiva; La scuola inclusiva come contesto democratico per gli alunni con "bisogni educativi speciali")
Dall'integrazione all'inclusione scolastica in Italia
(Dalla logica dell'esclusione all'integrazione delle diversità: un breve excursus storico-normativo; Il modello italiano di integrazione: punti-forza e debolezza; L'importanza degli indicatori di qualità dell'integrazione: riflessioni critiche su alcune ricerche realizzate; Il passaggio dall'integrazione all'inclusione delle differenze e delle diversità)
La prospettiva inclusiva
(Il modello ICF come base culturale di riferimento dell'inclusione scolastica e sociale; L'inclusione scolastica e i "Bisogni educativi speciali" nella letteratura italiana e internazionale; Alunni con "BES" e Didattica Speciale in ottica inclusiva: personalizzare, individualizzare e differenziare)
L'inclusione degli alunni con "bisogni educativi speciali": un percorso di ricerca nella scuola primaria
(I modelli della ricerca empirica; Disegno di ricerca, obiettivi, strumenti, attori e fasi; Indagine quantitativa: il questionario come strumento di rilevazione dei dati; Indagine qualitativa: focus group e interviste come strumenti di interazione attiva; Analisi, descrizione e valutazione)
Osservazioni conclusive
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore