Pangender, per l'autrice, non è una nuova "identità" di genere, ma l'insieme di tutte le possibili variazioni rispetto al sesso in cui si nasce e l'identità sessuata che si vive sulla pelle. Il libro non è rivolto a gay o lesbiche o transessuali ma a chiunque in quanto propone una lettura del modo di intendere i sessi davvero nuova e originale. Allo stesso tempo, finito di leggerlo, si ha la sensazione che l'autrice non ha fatto altro che scoprire "l'uovo di Colombo".. Qualcosa di intuitivo che però non è mai stato teorizzato dagli "specialisti" dell'argomento. Mirella Izzo è una persona che si definisce Transgender e lancia la sfida a tutti di una lettura dei Generi visto da chi ne ha vissuti almeno due. Lo consiglio a chi è interessato al tema dell'identità umana sessuata.
Oltre le gabbie dei generi. Il manifesto Pangender
Questo libro non è un libro per trans. Nonostante il titolo. È un libro che ragiona sulla condizione dei trans ma può risultare sorprendente anche per le persone "normali". La tesi dell'autrice è esplicita: l'identità delle persone è data dal sesso biologico ma anche, in misura altrettanto significativa, dalla identità di genere e dal conseguente ruolo (o stereotipo) imposti dal contesto socio-culturale. Si tratta di un intreccio non riassumibile nella sola identità separata maschile e femminile, che rimanda necessariamente a molte possibili identità, riunite nel termine "pangender". Un intreccio che merita un apposito manifesto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it