Roma e Gerusalemme

Roma e Gerusalemme

L'ultima questione nazionale

di Moses Hess

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Una espressione dello spirito nazionale giudaico, con la proposta di riedificare una nuova società ebraica proprio nella terra originaria dei giudei: la Palestina.

Quarta di copertina

Tutto quel che abbiamo tentato di fare è già in questo libro": con queste parole, nel suo diario, Theodor Herzl accoglie e riscopre, mentre attende alla stesura del suo Judenstaat, lo scritto di Moses Hess "Rom und Jerusalem". Proprio in queste pagine del 1862 - in parte sotto forma di Lettere, in parte in forma più sistematica - Hess individua un problema reale, che si sarebbe imposto all'attenzione della storia europea tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento: le masse ebraiche disperse per l'Europa e per il mondo costituiscono un popolo e una nazione e come ogni popolo e ogni nazione hanno diritto ad uno Stato. Ecco perché, quando gli ebrei decisero di prendere nelle loro mani il proprio destino e, da Herzl in poi, si impegnarono in un progetto che avrebbe trovato realizzazione nello Stato di Israele, tutti coloro che lessero "Rom und Jerusalem" lo considerarono il primo contributo alla "Causa Ebraica", il primo appello rivolto al popolo ebraico a diventare un popolo normale, un popolo con uno Stato e una terra in grado di ospitarlo e di garantirne l'esistenza e la libertà.

Dopo aver letto il libro Roma e Gerusalemme di Moses Hess ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

ebraismo




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Moses Hess

Visualizza tutti i prodotti