Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Motivare gli autori di reato al cambiamento. Guida al colloquio motivazionale per gli operatori della giustizia - copertina
Motivare gli autori di reato al cambiamento. Guida al colloquio motivazionale per gli operatori della giustizia - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Motivare gli autori di reato al cambiamento. Guida al colloquio motivazionale per gli operatori della giustizia
Disponibilità immediata
15,68 €
-5% 16,50 €
15,68 € 16,50 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,68 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,68 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Motivare gli autori di reato al cambiamento. Guida al colloquio motivazionale per gli operatori della giustizia - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Negli Stati Uniti da anni il colloquio motivazionale viene applicato nell'ambito della giustizia penale con evidenze scientifiche di efficacia, in termini di aderenza al trattamento e di riduzione delle recidive. Sulla base di tali evidenze il National Institute of Correction del Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti ha pubblicato questa guida che illustra in modo semplice e completo la teoria, lo spirito, le tecniche e la pratica del colloquio motivazionale applicato al lavoro con gli autori di reato. La guida rappresenta, inoltre, un valido supporto per la formazione di assistenti sociali, psicologi, educatori, medici ed infermieri sia in ambito universitario che per l'aggiornamento professionale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
29 maggio 2008
191 p., Brossura
9788874665433
Chiudi

Indice

Presentazione dell'edizione italiana di Gian Paolo Guelfi
Nota del traduttore e curatore dell'edizione italiana di Valerio Quercia
Nota del direttore del National Institute of Corrections di Morris L. Thigpen
Prefazione di Carl R. Wicklund
Pro e contro: riflessioni sul Colloquio motivazionale in ambito correzionale di William Miller
Introduzione
1. Come il Colloquio motivazionale si inserisce nel quadro delle pratiche basate su evidenze scientifiche
Qual è l'obiettivo della supervisione? / Che cosa sono le pratiche basate su evidenze scientifiche? / Quali sono i principi di efficacia degli interventi? / Come si inserisce il Colloquio motivazionale nel quadro delle pratiche basate su evidenze scientifiche?
2. Come e perché le persone cambiano
Vecchie convinzioni sulla motivazione / Nuove scoperte sulla motivazione / Come cambiano le persone / Perché le persone cambiano?
3. Lo stile del Colloquio motivazionale
Che cos'è il Colloquio motivazionale? / Quali sono gli assunti di base del Colloquio motivazionale? / In quale modo il Colloquio motivazionale facilita il cambiamento? / Per chi è più indicato il Colloquio motivazionale?
4. Preparare al cambiamento
Formulare domande aperte / Sostenere e confermare le affermazioni e i comportamenti positivi / Praticare l'ascolto riflessivo su quello che senti e che vedi / Riassumere quanto è stato detto / Un esempio: le cose buone e quelle meno buone / Esercizio: aggirare e utilizzare la resistenza / Domande utili per il Colloquio motivazionale / Affermazioni utili per il Colloquio motivazionale
5. Costruire la motivazione al cambiamento
Definire un'area problematica / Cercare e sottolineare gli elementi che motivano
al cambiamento / Rinforzare l'impegno al cambiamento / Esercizio: formulare “buone domande" / Esempi di comunicazione
6. Gestire i momenti difficili: fronteggiare gli inganni, le violazioni e le sanzioni
Bugie e inganni / Comunicare violazioni e sanzioni / Quando un autore di reato nega la colpa iniziale /
7. Dal principio alla fine: mettere in pratica il Colloquio motivazionale
Progredire dalla motivazione all'impegno / Adattare il Colloquio motivazionale ai diversi tipi di colloquio
Ringraziamenti di Scott T. Walters

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi