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L'origine della parola [comp. di oltre- (o oltra-) e passare] risalgono al sec XVII, passare andare oltre il confine e la soglia. La scrittura di Martino Ciano è accattivante e dai primi capitoli si ha la sensazione di essere dentro uno scenario ben costruito; un depistaggio, un labirinto letterario. Un libro che ha l'urgenza di avvertire e di comunicare, ma anche di far scoprire nei vari capitoli l'aspetto celato, quello che formalmente non viene spiegato. Emma, donna o ragazza, studentessa o ninfa, è simbolo di una terra, di una memoria. Un destino e la sua radice la Calabria; la forza e l'impossibilità di cambiare. Il narratore dialoga con se stesso e con i personaggi come in una sorta di Specchio Riflesso. Righe che ripassano l’umano dove si evidenzia un rammarico per la vita e la morte ma anche la speranza che è lambita da un mare cristallino. Nel suo scrivere introspettivo e filosofico Martino Ciano incastra abilmente anche un'atmosfera densa di spiritualità - Lasciate che i morti seppelliscano i loro morti- ; Non sappia la mano destra ciò che fa la sinistra, ; Le vostre vie non sono le mie vie - Oracolo del Signore- ; Quanto il cielo sovrasta la terra, tanto le mie vie sovrastano le vostre vie, i miei pensieri.- Sono ragionamenti che hanno una strada precisa; oltrepassare l’umano verso una via di fuga superiore. Come dice l’autore stesso esistere è una scommessa. Tratto dal libro [..] La filosofia mi ha insegnato questo; la filosofia fa miracoli, non sbaglia mai. Ti squarcia la mente, disinfetta le ferite dell'anima, ti ridà una carne nuova. Ti inchioda ai disastri che hai provocato; ti percuote con la stessa frusta con la quale ha percosso gli altri. La filosofia ti fa riflettere sul senso della vita e noi, qui, in mezzo questo paese, abbiamo vissuto senza dare una direzione alle nostre azioni e ai nostri pensieri
La scrittura di Martino Ciano è accattivante e dai primi capitoli si ha la sensazione di essere dentro uno scenario ben costruito; un depistaggio, un labirinto letterario. Un libro che ha l'urgenza di avvertire e di comunicare, ma anche di far scoprire nei vari capitoli l'aspetto celato, quello che formalmente non viene spiegato. Emma, donna o ragazza, studentessa o ninfa, è simbolo di una terra, di una memoria. Un destino e la sua radice la Calabria; la forza e l'impossibilità di cambiare. Il narratore dialoga con se stesso e con i personaggi come in una sorta di Specchio Riflesso. Righe che ripassano l’umano dove si evidenzia un rammarico per la vita e la morte ma anche la speranza che è lambita da un mare cristallino. Nel suo scrivere introspettivo e filosofico Martino Ciano incastra abilmente anche un'atmosfera densa di spiritualità - Lasciate che i morti seppelliscano i loro morti- ; Non sappia la mano destra ciò che fa la sinistra, ; Le vostre vie non sono le mie vie - Oracolo del Signore- ; Quanto il cielo sovrasta la terra, tanto le mie vie sovrastano le vostre vie, i miei pensieri.- Sono ragionamenti che hanno una strada precisa; oltrepassare l’umano verso una via di fuga e come dice l’autore stesso esistere è una scommessa. Tratto dal libro [..] La filosofia mi ha insegnato questo; la filosofia fa miracoli, non sbaglia mai. Ti squarcia la mente, disinfetta le ferite dell'anima, ti ridà una carne nuova. Ti inchioda ai disastri che hai provocato; ti percuote con la stessa frusta con la quale ha percosso gli altri. La filosofia ti fa riflettere sul senso della vita e noi, qui, in mezzo questo paese, abbiamo vissuto senza dare una direzione alle nostre azioni e ai nostri pensieri.
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