Indice
Indice
Luca De Biase, Prefazione
Giuseppe Iacobelli, Introduzione
Parte I. Scenari/Trend di open innovation
Alberto Di Minin, Antonio Crupi, La via italiana all'open innovation
(Introduzione; Open innovation in Italia: le origini; Dalla teoria alla pratica: le dimensioni aziendali dell'implementazione dell'open innovation in Italia; L'EBITDA dell'open innovation; Bibliografia)
Alberto Onetti, Open innovation: trend europei e indicazioni per l'Italia
(Open innovation: le principali modalità attuative; Open innovation: barriere; Strutture organizzative per l'open innovation; Open innovation: i trend di sviluppo; Open innovation: indicazioni per l'Italia; Bibliografia)
Giuseppe Iacobelli, Guido Romano, Osservatorio open innovation e corporate venture capital
(Perché un osservatorio; Gli investimenti di aziende mature in startup; Gli effetti sui bilanci delle startup e degli investitori; Opportunità del CVC per sviluppare l'innovazione nel Paese; Bibliografia)
Stefano Firpo, Industria 4.0 e domanda di open innovation
(Strategie di rafforzamento competitivo e digitalizzazione dell'industria italiana; Il processo d'implementazione del paradigma tecnologico di industria 4.0: criticità e opportunità; Le prospettive future)
Anna Gervasoni, Guglielmo Pascarelli, Il corporate venture capital in Italia
(Corporate e startup: il CVC come strumento d'innovazione; Il venture capital in Italia: cenni introduttivi e principali tappe del mercato; Differenze e complementarità tra VC e CVC; Le regole del gioco; La filiera dell'ecosistema delle startup: VC, CVC e Business Angels; Quale sviluppo per il CVC in Italia?; Bibliografia)
Michele Padovani, Strategie d'innovazione attraverso l'open innovation e il corporate venturing
(Cosa si intende per open innovation; Come perseguire un approccio strutturato di open innovation; La matrice dell'open innovation: i diversi modelli operativi; Corporate venture capital: obiettivi e definizione; Tipologie d'investimento del corporate venture capital; Modelli operativi dell'attività di corporate venture capital)
Alessandro Agnoletti, Come le aziende fanno innovazione collaborativa
(Come le aziende fanno innovazione collaborativa; Filiere di co-innovazione; Aziende pivot dei modelli di co-innovazione; Contesti aggregatori e promotori di innovazione aperta; Ruolo delle municipalità ed organizzazioni pubbliche; Conclusioni)
Federico Frattini, Simone Franzò, Il ruolo della cultura organizzativa nei processi di open innovation
(Verso una definizione condivisa del concetto di cultura organizzativa; Il ruolo della cultura organizzativa nei processi di open innovation; Un'analisi nel settore energy; Verso una "cultura dell'open innovation"; Bibliografia)
Andrea Piccaluga, Open innovation e trasferimento tecnologico università-industria
(Dai links alle relationships; Il ruolo degli uffici di trasferimento tecnologico e le forme organizzative del trasferimento tecnologico nelle università e negli enti pubblici di ricerca; L'evoluzione del ruolo degli uffici di trasferimento tecnologico; Bibliografia)
Gianni Lorenzoni, The open innovation Journey
(Introduzione; Il fenomeno open innovation; L'open innovation come processo; Open innovation e nuove imprese; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Esperienze sul campo
Gianluca Giovannetti, Giorgia Mainardi, Innovazione, una nuova pratica manageriale: il caso Amadori
(L'innovazione richiede una nuova leadership; La dimensione del fenomeno FoodTech; Open innovation: trend o necessità? Cosa spinge le aziende ad essere "Open"?; La sfida di FoodForward: un'iniziativa di sistema; Uno sguardo al futuro: risultati attesi; Bibliografia)
Giovanni Rizzo, Open innovation in life science: il caso Open Accelerator di Zcube (Zambon Research Venture)
(Le sfide nel campo delle scienze della vita; Il settore biotech in Italia; Un ecosistema per superare le sfide nel settore biotech; Open Accelerator di Zcube: "A case study" per lo sviluppo di tecnologie innovative; Conclusione; Bibliografia)
Massimiliano Guzzini, Andrea Sasso, Innovazione e design: il caso iGuzzini illuminazione
(Evoluzione e prospettive; L'open innovation come strategia di crescita aziendale in iGuzzini; Bibliografia)
Giuseppe Iacobelli, L'esperienza bottom-up di JCube: il caso del corporate innovation hub del Gruppo Maccaferri
(Acquisire il know-how per implementare l'open innovation; Praticare l'open innovation; Lo scenario attuale ed uno sguardo al futuro; Bibliografia)
Diego Andreis, F-Lab, dove scorrono le idee per la fluidica intelligente
(Un nuovo modello d'impresa; Il modello F-Lab tra logica di ampio respiro, condivisione e contaminazione di saperi; La sfida è trovare un linguaggio comune per l'innovazione; Dolphin Fluidics: lo spin off di F-Lab che sviluppa, produce e commercializza valvole intelligenti; L'aprirsi come condizione e motore della vera innovazione)
Massimo Maccaferri, Postfazione
Gli autori
Ringraziamenti.