Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
I manifesti nella grande guerra. Tecniche persuasive alle origini della comunicazione contemporanea. Ediz. illustrata - Pier Paolo Pedrini - copertina
I manifesti nella grande guerra. Tecniche persuasive alle origini della comunicazione contemporanea. Ediz. illustrata - Pier Paolo Pedrini - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
I manifesti nella grande guerra. Tecniche persuasive alle origini della comunicazione contemporanea. Ediz. illustrata
Disponibilità immediata
27,55 €
-5% 29,00 €
27,55 € 29,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,55 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,55 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
I manifesti nella grande guerra. Tecniche persuasive alle origini della comunicazione contemporanea. Ediz. illustrata - Pier Paolo Pedrini - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Come persuadere i cittadini ad arruolarsi? Come convincerli a combattere una guerra che per molti è lontana, in chilometri e in interesse? Le tecniche che incentivano il reclutamento e il sostegno finanziario sono state ereditate dalla persuasione contemporanea, sia politica sia commerciale, per edificare la fabbrica del consenso. I propagandisti manipolano i cittadini orientandone il pensiero e l'azione secondo la volontà del potere, e pertanto sono i precursori degli spin doctors e dei professionisti del marketing e della pubblicità. I loro manifesti attirano l'attenzione con immagini di bambini e di belle donne, coinvolgono alimentando bisogni interiori di benessere e prestigio sociale, motivano mostrando testimonial in situazioni di divertimento e di avventura, ispirano un modo di pensare al nemico e alla guerra stessa che rende "il mondo più sicuro per la democrazia". Nel linguaggio di questa strategia ritroviamo lo storytelling, lo humour, la satira, la paura come pure la lingua dei gesti, di cui si riconosce l'importanza per la persuasività e completezza del messaggio. I propagandisti erano dei persuasori occulti che conoscevano le caratteristiche della mente umana? Non lo sappiamo con certezza, ma i loro manifesti hanno un'intima e coerente motivazione che il libro intende dimostrare.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
11 febbraio 2016
238 p., ill. , Brossura
9788843079483
Chiudi

Indice

Prefazione di Marcello Foa

Introduzione

1. Propaganda e persuasione

2. Persuadere alla Grande Guerra

3. L’organizzazione dell’apparato persuasivo

4. Il richiamo dell’attenzione

I bambini come esca/La bellezza come esca

5. La ripetizione del messaggio

6. Il potere delle domande

7. La persuasione della fonte

Autorevolezza delle persone/Autorevolezza delle citazioni

8. L’unione fa la forza

Tacitare le critiche/Le origini uniscono/Il richiamo della bandiera/Altri simboli di unita patriottica

9. Target 1: lo home front

Per dovere e solidarietà/Informare per educare/Persuadere a investire/I bambini e il principio della “familiarità”/Le donne come arma della persuasione/La reciprocità. Combatto per te!

10 . Target 2: uomini da arruolare

Segui l’esempio/La propaganda della paura/La scarsità. Illustrare le minacce

Conclusione

Riferimenti bibliografici

Referenze iconografiche

Recensioni

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore