Il libro, articolato in nove capitoli, racconta di una diciottenne senza nome, che tenta inizialmente di scappare dal suo futuro rifugiandosi fra le “pareti” di un baule sporco. Fino a che non è costretta a uscirne per sposare un vecchio zio e trasformarsi in Donna, nel senso stretto di quel tempo (siamo intorno agli anni '40), veste che però non sa indossare come converrebbe...
Nascita e morte della massaia
di Paola Masino
€ 14,02
Descrizione
La “personaggia” protagonista è una bambina che vive dentro un baule, in polemica con le norme sociali della borghesia della sua epoca, e in particolare con la madre che gliele vuole imporre. Dopo uno stralunato ma intenso dialogo con quest’ultima, la ragazza acconsente alle preghiere materne ed esce dal baule: accetta di comportarsi da ragazza “normale” e sposa un vecchio zio di provincia. La nuova vita di moglie impone alla protagonista una serie di obblighi sociali e domestici, a cui lei – che ormai è “la massaia” – si dedica con fanatismo, sotto ingiunzione del marito: “La casa è la famiglia: un’istituzione sacra che va rispettata e difesa. È dovere della sposa farla prosperare”. Attraverso le vicende della massaia, le pagine vibrano di un continuo interrogarsi: sulla maternità, la femminilità, il pensiero, la vanità dell’umano operare, e sulle ragioni profonde della schiavitù femminile, sempre con accenti umoristici e amari al tempo stesso. Un eversivo antiromanzo nel quale Masino contamina i generi e i registri più disparati: narrativa, vaudeville, diario, rêverie metafisico-surrealista, satira politica. In un frangente in cui i discorsi sulle donne e sui ruoli socioculturali della femminilità sono al centro del pubblico dibattito, Nascita e morte della massaia può ancora parlare a un pubblico non ristretto di lettrici colte. Uno scritto introduttivo di Helena Janeczek, vincitrice del premio Strega 2018, precede la narrazione e una postfazione critica di Elisa Gambaro – docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano – orientano il lettore alla riscoperta di un’autrice la cui opera si è fatta di viva attualità.
Dopo aver letto il libro Nascita e morte della massaia di Paola Masino ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Listino:€ 16,50
- Editore:Feltrinelli
- Collana:I Narratori
- Data uscita:31/10/2019
- Pagine:240
- Formato:brossura
- Lingua:
- Curatori:Elisa Gambaro
- Fotografi:Nadia Fusini
- EAN:9788807033674