Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Partiti di carta. Leader, iscritti ed elettori nella politica contemporanea - Marino De Luca - copertina
Partiti di carta. Leader, iscritti ed elettori nella politica contemporanea - Marino De Luca - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Partiti di carta. Leader, iscritti ed elettori nella politica contemporanea
Attualmente non disponibile
11,40 €
-5% 12,00 €
11,40 € 12,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Partiti di carta. Leader, iscritti ed elettori nella politica contemporanea - Marino De Luca - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume analizza le trasformazioni dei partiti rivolgendo una particolare attenzione ai processi di intraparty democracy e a fattori come la partecipazione e la mobilitazione, tenendo in considerazione sia l'immagine della leadership sia il rapporto fiduciario tra questa e il proprio elettorato. In quest'ottica, la disgregazione dei partiti come organizzazioni coerenti e il crollo degli iscritti sembrano aver accelerato la grande fuga degli elettori/ simpatizzanti verso i territori dell'antipolitica. Partiti sulla carta, quindi, destinati a scomparire o a diventare altro. Partiti moderni, importanti e funzionali, ma sempre più realtà inconsistenti. Partiti che hanno riempito luoghi reali e immaginari, da svuotare sistematicamente dopo il loro breve passaggio. Contenitori politici un tempo abitati, fucina di idee e movimento, e adesso formazioni certificate su carta. Nomi inventati di partiti inventati che negli ultimi venticinque anni hanno creato, modellato e strutturato la realtà della politica italiana.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
21 giugno 2018
106 p., Brossura
9788843091065
Chiudi

Indice

Indice

Introduzione
1. Organizzazione e comunicazione nei partiti politici
La prospettiva organizzativa nella trasformazione dei partiti politici - Comunicazione e democratizzazione: crisi o rinascita dei partiti?

2. Leadership, membership ed elettorato
Il ruolo della leadership: gli effetti sistemici dei media dalla rappresentanza alla personalizzazione - Il ruolo della membership: i selettori in una dinamica di reclutamento - Il ruolo dell’elettore: la democrazia dal pubblico, del pubblico e per il pubblico

Conclusioni
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore