Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Pedagogia e scuola primaria
Attualmente non disponibile
27,74 €
-5% 29,20 €
27,74 € 29,20 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,74 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,74 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi

Descrizione


Nel contesto dell'attivazione del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, della presenza del corso di laurea in Scienze dell'educazione, dell'auspicata ed avviata ristrutturazione dell'assetto scolastico del periodo dell'infanzia a quello della preadolescenza, si avverte da parte della cultura pedagogica la necessità di un rinnovamento interno e di un'attenzione particolare alle complesse questioni formative. In tal senso questo libro corrisponde alle esigenze di chi si appresta a formarsi anche e soprattutto professionalmente e di chi, a vario titolo, opera nella scuola primaria. Esso propone infatti una rivisitazione delle strategie pedagogiche e una serie di autori e di apporti significativi riguardanti molteplici aspetti, quelli le presenze e i contributi esemplari nell'ambito della pedagogia contemporanea, dell'epistemologia, dell'impianto del lavoro scolastico, della valutazione, della multimedialità. Nella quarta e ultima parte del volume vengono inoltre presentate e discusse le problematiche umane ed educative relative alle situazioni handicappanti, alla vulnerabilità infantile, all'interculturalità. Completano il testo bibliografie generali e specifiche, che accompagnano ed integrano, di volta in volta, i diversi argomenti proposti ed affrontati.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1998
21 dicembre 1999
352 p., ill.
9788843010196
Chiudi

Indice

Il contesto dei problemi/ Rivisitazione storica/ Nuovi apporti conoscitivi e operativi/ Nuove strategie pedagogiche e scolastiche/ Presenze confronti culturali/ J. Dewey e il rinnovamento pedagogico e scolastico/ Il mio credo pedagogico/ Doveri e responsabilità degl'insegnanti/ M. Montessori. Infanzia e pedagogia scientifica/ Considerazioni critiche sulla scienza applicata alla scuola/ C. Freinet. La scuola moderna. Tecniche e cooperazione/ Le invarianti pedagogiche/ F. Dolto. Dialogo, ascolto, comunicazione/ La prima educazione è incancellabile/ H. Gardner. Le intelligenze. L'apprendimento per teorie/ I mondi del bambino in età prescolare: l'emergere del pensiero intuitivo/ Complessità dei processi educativi/ Possibilità, limiti della conoscenza umana/La ricerca-azione. Presenze e proiezioni/ La pratica interattiva della ricerca e dell'azione nelle scienze umane/ Multimedialità, scuola, formazione/ C'è un occhio ma c'è anche un orecchio della mente. Il bambino multimediale ti fa da guida nel nuovo scenario/ Iperscuola/ Il problema della valutazione/ La valutazione/Handicap. Problematiche umane ed educative/ Aver la forza di bussare e di entrare nei servizi: il percorso dai luoghi dell'educazione ai luoghi degli specialisti/ La necessità di conoscere (conoscere il deficit per accettarlo e conoscere l'handicap per ridurlo)/ Nuove prospettive psicologiche nell'approccio ai problemi dell'handicap/Violenza, vulnerabilità infantile, strategie educative/ Le dimensioni del fenomeno/ La ricerca in Italia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi