Sguaiati, strafottenti, dispettosi, ridono per un nonnulla, si prendono a male parole per divertimento, picchiano e danno fastidio ai coetanei più imbranati, pensano solo a rubacchiare, a vedere se trovano qualche femmina con cui intrattenersi...; sono questi i ragazzi di vita di Pasolini, antieroi senza gloria e senza sogni.
Un linguaggio e uno stile immediati, veraci, pittoreschi, con un uso abbondantissimo del dialetto romano; uno spaccato della Roma povera del dopoguerra, con protagonista da un nugolo di perdenti che devono fare i conti con una sorte tutt'altro che buona e con una vita che sembra aver ben poco di piacevole da riservare loro.
Ragazzi di vita
di Pier Paolo Pasolini
€ 12,35
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Il Riccetto, il Caciotta, il Lenzetta, il Begalone, Alduccio e altri sono giovanissimi sottoproletari romani. Sciamano dalle borgate della Roma anni Cinquanta verso il centro, in un itinerario picaresco fatto di eventi comici, tragici, grotteschi. Alternano una violenza gratuita a una generosità patetica: Riccetto salva una rondine che stava per annegare ma non potrà far nulla dinanzi al piccolo Genesio trascinato via dalla corrente dell'Aniene; Agnolo e Oberdan assistono Marcello agonizzante, rimasto travolto dal crollo della sua scuola. La Roma monumentale e quella della speculazione edilizia sono lo spazio contraddittorio in cui avviene questa sorta di rito iniziatico di una giornata dei "ragazzi di vita". Prefazione di Vincenzo Cerami.
Dopo aver letto il libro Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Listino:€ 13,00
- Editore:Garzanti
- Collana:Gli elefanti. Narrativa
- Data uscita:28/08/2014
- Pagine:254
- Formato:Tascabile
- Lingua:Italiano
- EAN:9788811688358