Questo libro del logico e matematico Piergiorgio Odifreddi è una ricca summa di paradossi, presentati con un linguaggio chiario e accessibile anche a chi non ha competenza tecnica in materia. Nei dieci capitoli di cui il libro si compone – preceduti da una “introduzione paradossale” - vengono illustrati e discussi alcuni dei più celebri paradossi della storia del pensiero, dalle illusioni percettive al “mucchio”, al problema della verità di enunciati autoreferenziali come “Io mento”. Consigliato a quanti han voglia di andare col pensiero oltre l' “opinione comune”, ed a lasciarsi sorprendere dalla verità oltre l'apparenza.
C'era una volta un paradosso. Storie di illusioni e verità rovesciate
"C'era una volta un paradosso, ma ora il tempo l'ha risolto". Da questa affermazione di Amleto ad Ofelia, Odifreddi prende spunto per narrare storie sui paradossi che coinvolgono ogni aspetto della nostra vita: le illusioni dei sensi, le ambiguità dell'arte, i dilemmi del comportamento, i tranelli del pensiero, le difficoltà della matematica. E che si nascondono dietro a nozioni comuni, eppure insidiose, quali la realtà, la verità, l'infinito, la democrazia, la libertà. Ogni paradosso è un labirinto dello spirito e ogni storia vi si aggira fino a quando ne trova la soluzione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Gabriele Coco 22 novembre 2016
Dopo aver letto il libro mi è toccato rileggerlo una seconda volta per capire meglio i concetti a cui fa riferimento. Si parla di paradossi e il Prof. Odifreddi li spiega in maniera esemplare ma con uno stile di scrittura semplice che tuttavia si lascia andare a concetti un po' più complessi. L'impronta del grande matematico si vede tutta e mi sento di dire che non è proprio un libro adatto a chi è alle prime armi con concetti matematici di un certo tipo. Resta comunque un ottimo libro che aiuta a ragionare meglio e guardare oltre. Senza dubbio è pieno di riferimenti che ti accrescono culturalmente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it