Giustamente annoverato tra i più celebri ed appassionanti dialoghi platonici di sempre, il "Menone" si apre con il problema della virtù e della possibilità di insegnarla, per poi concentrarsi incidentalmente su altre questioni care all'autore (l'importanza delle definizioni generali, il ruolo gnoseologico della matematica e la conoscenza come reminiscenza). Il risultato è un dialogo vivacissimo e brillante, oltretutto corredato, in questa edizione Rizzoli, da un'esauriente introduzione. Consigliato.
Menone. Testo greco a fronte
Tra i più noti e studiati dialoghi di Platone, il Menone è centrale nella produzione del filosofo non solo cronologicamente - fu composto in una fase di transizione fra il periodo giovanile e quello maturo - ma soprattutto per la varietà delle tematiche che affronta: verte attorno al tema della virtù e della conoscenza, e tuttavia in esso Socrate riflette con Menone, il suo giovane e ambizioso interlocutore, anche di politica, matematica, pedagogia, dialettica. Dando vita a un dialogo ricco e denso, che contiene il celebre esperimento maieutico in cui Socrate conduce uno schiavo incolto a risolvere un problema di geometria, e che, come conclude Ferrari nella sua approfondita introduzione, "assume per più di un aspetto la forma di un autentico microcosmo della filosofia platonica".
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gianluca Testa 13 maggio 2018
-
MICHELE DE ROSA 22 novembre 2016
Scritto nel IV secolo a.C. dal padre della filosofia di tutti i tempi, il "Menone" riesce ancora a colpire il lettore moderno, affrontando un argomento estremamente attuale: la virtù e l'eventuale possibilità che quest'ultima ha di essere insegnata. L'introduzione iniziale finemente curata e le note a piè di pagina, scritte da un esimio studioso, quale Franco Ferrari, guidano il lettore, verso l'esegesi testuale del dialogo. Edizione consigliatissima.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it