Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche - Andrea Ciani,Luca Ferrari,Ira Vannini - copertina
Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche - Andrea Ciani,Luca Ferrari,Ira Vannini - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche
Disponibilità immediata
36,00 €
36,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche - Andrea Ciani,Luca Ferrari,Ira Vannini - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Qualità ed equità della didattica nella scuola non possono che fondarsi su pratiche consapevoli e rigorose di progettazione e valutazione: funzioni essenziali dell'insegnamento attraverso le quali gli e le insegnanti agiscono come professionisti dell'istruzione e promuovono processi significativi di apprendimento per una scuola democratica. Fondandosi su questa ipotesi teorica, i tre autori rivisitano il volume di Ira Vannini La qualità nella didattica (Trento, Erickson, 2009) e ripercorrono il dibattito sul curricolo e la progettazione cercando di approfondirne criticamente gli sviluppi dell'ultimo decennio e fornendo un supporto sia teorico sia metodologico all'insegnante "in formazione" che voglia riflettere-praticare e riflettere sull'intenzionalità delle sue azioni educative e didattiche, sulla valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento messi in atto e sul supporto che le tecnologie possono offrire in questo campo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
14 dicembre 2020
Brossura
9788835109297
Chiudi

Indice

Indice
Breve introduzione all'opera
Eugenia Lodini, Prefazione alla I edizione
Il dibattito pedagogico su curricolo e programmazione
(Il curricolo tra teoria e pratica. Alcune premesse; Il concetto di curricolo; Il dibattito internazionale; Il dibattito italiano; Dentro il dibattito sul curricolo, oggi)
La progettazione e la valutazione nel dibattito legislativo: quali spazi per la qualità e l'equità nella scuola italiana?
(Progettare e programmare nella scuola italiana. Alcune premesse importanti; Il "debutto" della programmazione nella scuola italiana; La piena "maturità" della programmazione scolastica: dagli anni '80 al 1991; Il dibattito sull'autonomia scolastica; Il nuovo Millennio e il progressivo allontanamento da un'idea di equità scolastica; I recenti sviluppi: gli anni delle Indicazioni Nazionali e delle Linee guida)
Scuola dell'autonomia e finalità educative
(Progettazione educativa e programmazione didattica; Definire e condividere le finalità educative; La definizione delle finalità educative nella costruzione di una proposta curricolare; Una progettazione curricolare dai 3 ai 16 anni: quali i fini condivisibili?; Progettare la qualità nelle e delle scuole; Una panoramica su PTOF, RAV e PdM; L'insegnante come professionista agentivo)
Dalla progettazione educativa alla programmazione didattica. Indicazioni nazionali per il curricolo e certificazione delle competenze
(Lo scenario normativo e culturale delle Indicazioni Nazionali; Indicazioni Nazionali e progettazione didattica; Il significato di competenza nelle Indicazioni; La certificazione delle competenze nelle Indicazioni Nazionali; Dai traguardi per lo sviluppo di competenza agli obiettivi di apprendimento; Alcune considerazioni conclusive)
Metodologie per progettare
(Didattica e programmazione; Le vie dell'individualizzazione per promuovere equità e qualità degli apprendimenti; Per una programmazione didattica dell'individualizzazione; La strategia dell'UD per l'individualizzazione dei percorsi: aspetti irrinunciabili; La valutazione sommativa: un bilancio sugli apprendimenti conseguiti e sulla qualità della didattica; La strategia del Progetto Didattico per una didattica personalizzata: brevi appunti)
Le strategie chiave della valutazione formativa
(La valutazione formativa come agente di "democratizzazione" della didattica; Una valutazione per decisioni didattiche supportate da evidenze; Le cinque strategie chiave di valutazione formativa; Strategia n. 1. Chiarire e condividere gli obiettivi di apprendimento; Strategia n. 2. Proporre attività che elicitino evidenze di apprendimento; Strategia n. 3. Fornire un feedback che indichi le tappe successive di apprendimento; Strategia n. 4. Attivare gli studenti come risorse didattiche per gli altri; Strategia n. 5. Attivare gli studenti come esperti del proprio apprendimento; Oltre le strategie)
Tecnologie digitali tra macro e micro progettazione didattica
(Aspetti introduttivi; Il digitale nella professionalità docente; Il digitale per la macro e la micro progettazione didattica; Riflessioni in progress)
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore