Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula - Maurizio Castagna - copertina
Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula - Maurizio Castagna - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 31 liste dei desideri
Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
23,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
23,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula - Maurizio Castagna - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Come si progetta un corso di formazione per gli adulti? Quali tecniche didattiche si possono utilizzare per massimizzarne l'efficacia? Quali strategie espositive è opportuno impegnare? In Italia ormai da molti anni si realizzano corsi di formazione per adulti nelle aziende, negli enti pubblici, nel mondo degli insegnanti, nel sindacato, nella sanità, ecc., ma poco è stato detto e pubblicato sui criteri da adottare per meglio progettare i vari corsi. Questo libro inizia a colmare tale lacuna focalizzando l'attenzione sulle varie fasi che precedono l'attività d'aula vera e propria: l'analisi preliminare, la definizione degli obiettivi didattici e, soprattutto, la progettazione e le varie tecniche didattiche impiegabili.. Non si tratta però di un'opera teorica, bensì di una sorta di manuale, destinato a chi vuole avvicinarsi ai temi della formazione o a chi, già esperto, desidera confrontarsi su un aspetto - la progettazione - così cruciale per il successo finale dell'attività formativa. La lettura è facilitata da molti esempi e da numerosi schemi che sintetizzano e semplificano la materia, di per sé complessa e poco procedurizzabile.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

11
2004
9 maggio 2016
176 p.
9788820471392
Chiudi

Indice


Indice

La formazione in generale
Il progetto formativo nel suo insieme
* Committente e formatore hanno opinioni diverse
* Micro-progettazione (e rapporto con docenti e consulenti)
* Valutazione dei risultati e relazione finale
Gli obiettivi della formazione
* Gli obiettivi iniziali
* Gli obiettivi definitivi
* Gli obiettivi didattici
Le tecniche didattiche La lezione
* La progettazione della lezione
* L'uso di supporti visivi
* Il materiale di supporto
Le esercitazioni ed i casi
* Le esercitazioni nozionistiche
* Le esercitazioni addestrative
* Le esercitazioni "problem-solving"
Le simulazioni
* Le simulazioni addestrative
* Le simulazioni su casi
* Le esercitazioni dimostrative
* Le esercitazioni di analisi
Il processo di progettazione
La progettazione
* Le fasi del processo
* Due strategie didattiche
* Le coerenze tra obiettivi e tecniche didattiche
La progettazione a fronte di obiettivi di conoscenza
* Sequenza a:uno "standard"
* Sequenza b: un altro classico
* Sequenza c: usando audiovisivi
* Sequenza d: partire dalle esperienze
* Sequenza e: usando le simulazioni
* Sequenza f: scoprire insieme
La progettazione a fronte di obiettivi di capacità
* Capacità di risolvere i problemi
* Assimilazione o accomodamento?
Obiettivi inerenti la modifica dei comportamenti
* La strategia comportamentista
* Nota sull'uso dei filmati
* La strategia gestaltista
Le fasi di sviluppo del gruppo e la progettazione didattica di R.Vaccani
* Fase costituente
* Fase di identificazione
* Fase di coagulo
* Fase di maturità
Le altre variabili della progettazione
* Il tipo di partecipanti
* La residenzialità
* Il numero dei partecipanti
* La logistica, i tempi, la durata

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore