Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Propaganda contro. Modelli di comunicazione politica nel XX secolo - copertina
Propaganda contro. Modelli di comunicazione politica nel XX secolo - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Propaganda contro. Modelli di comunicazione politica nel XX secolo
Disponibile in 10 giorni lavorativi
21,85 €
-5% 23,00 €
21,85 € 23,00 € -5%
Disp. in 10 gg
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,85 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
23,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,85 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
23,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Propaganda contro. Modelli di comunicazione politica nel XX secolo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Negli ultimi anni l'interesse degli studiosi per il tema della propaganda è cresciuto e sono apparse ricerche originali con diversi approcci disciplinari. Ma ora tocca proprio agli storici colmare il ritardo accumulato, non accontentandosi di studiare le strutture organizzative e gli "apparati" della propaganda, ma avventurandosi in terreni meno battuti, come quello relativo al nesso esistente fra i concetti di propaganda e di educazione, fra i processi di condizionamento dell'opinione pubblica e quelli di costruzione della legittimazione, fra azione di propaganda "diretta" e quella "indiretta", e distinguendo tra i concetti di propaganda e di comunicazione politica. Questo volume intende offrire alcuni spunti di riflessione in tali direzioni.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2005
20 ottobre 2005
253 p., Brossura
9788843035946
Chiudi

Indice

Introduzione di Andrea Baravelli1. Percorsi di ricerca e nuove domande storiografiche Parte primaAlla ricerca di una definizione.Per un cantiere interdisciplinare/ Propaganda di regime e informazione indipendente di Elisabetta Besussi/ 1. Propaganda: la definizione 2. De propaganda fide 3. Galileo e Otello: due metafore di propaganda 4. Un po' di storia 5. Propaganda e informazione oggi 6. Propaganda e politica 7. Per concludere L'incerto confine fra propaganda e comunicazione politica.Per una definizione contemporanea di Gianpietro Mazzoleni1. Introduzione 2. Il territorio della comunicazione politica 3. La propaganda 4. Discussione 5. Conclusione Vero e verosimile nella comunicazione politica di Roberto Grandi1. Sistema politico, sistema dei media e cittadini-elettorinel processo di costruzione sociale della realtà 1.1. Crisi delle forme della democrazia rappresentativa e coinvolgimentosociale2. Rappresentazione della politica e forme di spettacolarizzazione2.1. Tratti salienti del sistema informativo / 2.2. Crisi di alcuniambiti di 'autonomia' del sistema politico / 2.3. Nuovi equilibrinei rapporti tra sistema politico e sistema mediatico3. Dalla costruzione sociale della realtà al problema della verosimiglianza della realtà rappresentata 3.1. Istituzioni politiche e mezzi di comunicazione di massa durantela fase di preparazione dell'opinione pubblica alla guerra /3.2. Istituzioni politiche e mezzi di comunicazione di massa nellagestione delle informazioni di guerra / 3.4. L'ambigua rappresentazionedella realtà/ Sogni e bugie: la retorica politica fra desiderio epaura di Fabrizio Frasnedi/ Alle origini della teoria della propaganda di Cˇ achotin:il metodo scientifico dell'organizzazione razionaledella politica di Tommaso Dell'Era/ 1. La nozione scientifica di organizzazione 2. L'organizzazione scientifica del lavoro: il caso dell'industria,della pubblicità, dell'amministrazione statale3. La propaganda come organizzazione razionale dellapolitica 4. L'informazione 5. L'agitazione 6. L'organizzazione dell'apparato centrale di propaganda 7. Il piano di campagna politica 8. La propaganda esterna Gli spazi della propaganda: simbologia politica, mitoe immaginario nei giardini di Versailles all'epoca diLuigi XIV di Chiara Santini/ 1. Lo spazio della festa (1662-64) 2. Lo spazio del mito (1665-81) 3. Lo spazio della carta (1682-1715) Parte secondaPropaganda e XX secolo: domande e tornantiTemi e caratteri della propaganda inglese nel primoanno di guerra (1939-40) di Andrea Del Vanga1. Preparare la guerra sui muri 2. Propagandare la causa inglese: tentativi e fallimenti 3. Organizzare gli strumenti per la propaganda 4. Verso un cambio complessivo di strategia 5. Conclusioni Comunicazione aziendale e comunicazione politicanegli Stati Uniti del Novecento: primi appunti di ricerca di Ferdinando Fasce1. La questione 2. La preistoria ottocentesca 3. L'età dei media 4. Lo spot 5. I consulenti politici «Convincere il popolo della necessità di quello che accade»: profili della propaganda elettorale nei regiminazifascisti (1939-40) di Enzo Fimiani1. Premessa 2. Il destino ineluttabile e 'necessario' del Volk 3. Una scelta di metodo 4. Un monosillabo per il potere 5. La forza plebiscitaria che spezza le catene 6. Patria famiglia terra lavoro fede: nelle viscere dell'Italiae della Germania 7. Innovazione e tradizione: il nazionalsocialismo 8. Innovazione e tradizione: il fascismo 9. Lo spettacolo della politica 10. Empatia plebiscitaria La propaganda 'imposta': prigionieri di guerra etecniche di condizionamento in prospettiva comparata di Maria Teresa Giusti/ La propaganda del Piano Marshall in Italia in un contestodi guerra fredda di David W. Ellwood/ Vendere al meglio la propria immagine: mimica faccialee seduzione da parte dei parlamentari francesie italiani dal 1945 di Fabrice d'Almeida/ 1. La liberazione: un mutamento nel modo di essere e dipresentarsi' 2. Percezione allegra della naturalità e diversificazionedei modi di sorridere/

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi