Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 17 liste dei desideri
Psicoterapia metacognitiva delle psicosi. Guida alla Metacognitive Reflection and Insight Therapy
Disponibile in 5 giorni lavorativi
28,00 €
28,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Psicoterapia metacognitiva delle psicosi. Guida alla Metacognitive Reflection and Insight Therapy - Paul H. Lysaker,Reid E. Klion - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Psicoterapia metacognitiva delle psicosi. Guida alla Metacognitive Reflection and Insight Therapy

Descrizione


"Psicoterapia metacognitiva delle psicosi" presenta un modello di trattamento integrato per pazienti con psicosi ed altre gravi condizioni psicopatologiche. La Metacognitive Reflection and Insight Therapy (MERIT) nasce come protocollo di intervento finalizzato a promuovere lo sviluppo progressivo delle abilità metacognitive del paziente, mantenendo sempre un'attenzione alla dimensione intersoggettiva dentro e fuori la terapia. La MERIT può essere utilizzata da terapeuti con approcci diversi, offrendo al suo interno: una struttura modulare di facile consultazione; una formalizzazione degli obiettivi e dei moduli; una descrizione degli interventi e dei risultati attesi; strumenti di assessment del funzionamento del paziente e dell'aderenza al trattamento. Nonostante la MERIT sia stata formalizzata da pochi anni, sta raccogliendo promettenti risultati dal suo utilizzo nel trattamento dei disturbi mentali gravi.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

16 gennaio 2019
Libro universitario
212 p., Brossura
9788891780256
Chiudi

Indice

Indice
Giancarlo Dimaggio, Simone Cheli, Metacognitive reflection and insight therapy. Prefazione all'edizione italiana
(Bibliografia)
Ringraziamenti
Parte I. Il contesto teorico, empirico e clinico della merit
Introduzione
(Le difficoltà delle malattie mentali gravi; Metacognitive Reflection and Insight Therapy (MERIT); Il Focus sulla Metacognizione; Interventi strutturati orientati al recovery; Struttura generale del manuale; Una nota sulla terminologia)
Compromissione metacognitiva e disturbi mentali gravi
(Un disturbo mentale grave determina una frattura nella storia di vita?; Compromissione nei processi di costruzione del significato ed esperienza di frammentazione nella schizofrenia: una breve storia; Difficoltà nell'inquadramento della metacognizione; Integrazione, comportamento e salute mentale)
Comprendere i processi metacognitivi
(Il punto di vista della MERIT sulla metacognizione; I presupposti della MERIT sulla metacognizione; Altri concetti relativi alla metacognizione)
Come inquadrare la metacognizione ed il suo ruolo nei disturbi mentali gravi
(Metacognition Assessment Scale - Abbreviated (MAS-A); Risultati significativi della MAS-A; La MAS-A e la risposta al trattamento; La matrice d'intervento della MERIT (MERIT-IF))
Parte II. I presupposti della merit e gli otto moduli base
I presupposti per applicare la MERIT
(Presupposto I: il recovery dal disturbo mentale grave è possibile; Presupposto II: i pazienti sono agenti attivi nel proprio recupero; Presupposto III: il ruolo del terapeuta come esperto e partecipante allo stesso tempo; Presupposto IV: le esperienze di persone con psicosi possono essere comprese; Presupposto V: maggiori livelli di consapevolezza possono portare a distress emotivo; Presupposto VI: lo stigma sociale può colpire profondamente le persone con disturbi mentali gravi)
Una sintesi dei moduli della MERIT. Modulo 1. Gli obiettivi
(Una sintesi dei moduli della MERIT; Modulo 1: Gli obiettivi; Complessità degli obiettivi; Gli obiettivi potrebbero non essere immediatamente evidenti; Aiutare i pazienti a identificare con chiarezza i propri obiettivi; L'importanza di un processo condiviso; Quel che ostacola l'individuazione degli obiettivi; Esempi di casi clinici; MERIT-TAS: Modulo 1)
Modulo 2. Introdurre la mente del terapeuta
(Condizioni fondamentali per la condivisione dei pensieri del terapeuta; L'atteggiamento del terapeuta; Introdurre la mente del terapeuta con un atteggiamento aperto; MERIT-TAS: Modulo 2)
Modulo 3. Elicitare l'episodio narrativo
(Elicitare ed esplorare le narrazioni; Sostenere i pazienti ad impegnarsi nel processo narrativo; Ostacoli che non permettono di ottenere una narrazione; MERIT-TAS: Modulo 3)
Modulo 4. Definire il problema psicologico
(Definire il problema; Come emergono i problemi durante le sedute; Difficoltà comuni nella definizione dei problemi; L'importanza dell'autenticità; L'evoluzione dei problemi psicologici durante la terapia; MERIT-TAS: Modulo 4; Riepilogo dal Capitolo 6 fino al Capitolo 9)
Modulo 5. Riflettere sulla relazione terapeutica
(Componenti fondamentali della relazione terapeutica; Come la relazione terapeutica supporta l'attività metacognitiva; MERIT-TAS: Modulo 5)
Modulo 6. Riflettere sui progressi
(Fare domande e riflettere sui progressi; Fare domande sui cambiamenti; Quando riflettere sui progressi; Sinergia con gli altri moduli; MERIT-TAS: Modulo 6)
La matrice MERIT-IF e l'inquadramento della metacognizione durante le sedute
(La matrice d'intervento della MERIT (MERIT-IF); Inquadrare la metacognizione nelle sedute di psicoterapia con la MERIT-IF; Inquadrare l'autoriflessività con la Scala S; Inquadrare la consapevolezza degli altri con la Scala O; Inquadrare la mastery con la Scala M; Inquadrare il decentramento con la Scala D; Considerazioni sull'uso della MERIT-IF)
Modulo 7. Promuovere l'Autoriflessività (S) e la Consapevolezza degli altri (O); Promuovere l'Autoriflessività (S); Promuovere la Consapevolezza degli Altri (O); MERIT-TAS: Modulo 7)
Modulo 8. Promuovere la Mastery (M)
(Promuovere la Mastery (M); Ostacoli comuni nella realizzazione degli interventi della Scala O; MERIT-TAS: Modulo)
Parte III. Applicazioni e aspetti clinici e tecnici
Considerazioni pratiche sul trattamento e sulla formazione alla MERIT
(Considerazioni pratiche; Introdurre e spiegare la MERIT ai pazienti; Fasi del trattamento; Durata del trattamento e tasso di cambiamento; Aderenza e fedeltà al trattamento; Formazione alla MERIT: supervisione ed esperienze del terapeuta; Evitare la demoralizzazione del terapeuta; Self-disclosure del terapeuta; Compiti per casa)
Aspetti clinici comuni
(Comorbidità con abuso di sostanze; Distress emotivo e rischio suicidario; Esacerbazione dei sintomi; Crisi e ospedalizzazione; Storia del trauma; Rabbia e comportamento antisociale; Comorbidità con condizioni mediche; Scarso insight e non aderenza ai farmaci; Identità radicata nel disturbo; Esperienze negative con un precedente trattamento di salute mentale; Outcome e recovery)
MERIT. Passato e futuro
(Le origini; Il presente; Il futuro)
Appendice I. La matrice d'intervento della MERIT (MERIT-IF)
Appendice II. La Scala MERIT di aderenza al terapeuta (MERIT-TAS)
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi