Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Quindicesimo rapporto sulla comunicazione. I media digitali e la fine dello star system
Disponibile in 5 giorni lavorativi
25,00 €
25,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Quindicesimo rapporto sulla comunicazione. I media digitali e la fine dello star system - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Quindicesimo rapporto sulla comunicazione. I media digitali e la fine dello star system

Descrizione


La quindicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio delle diete mediatiche degli italiani, osservate nelle loro trasformazioni dall'inizio degli anni 2000. Si analizzano i processi di formazione dell'opinione pubblica, considerando anche l'uso politico dei social network. E vengono svelati i nuovi riti, tic e tabù della digital life. Nell'era biomediatica, in cui uno vale un divo, uno degli effetti della disintermediazione digitale è la fine dello star system. Con la conseguente rottura del meccanismo di proiezione sociale che in passato veniva attivato dalla fascinazione esercitata dal pantheon delle celebrità: prima venerate e oggi smitizzate nel disincanto del mondo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
19 settembre 2018
200 p., Brossura
9788891779052
Chiudi

Indice

Indice
Massimiliano Valerii, Settimio Marcelli, Introduzione. I media digitali e la fine dello star system
Nel cuore della transmedialità
(Il sistema meticcio dei media; La disarticolazione della piramide dei media; Una transmedialità matura; I confini stretti dei media a stampa)
Mappa e fenomenologia dei consumi mediatici degli italiani al 2018
(La televisione; La radio; I quotidiani; I settimanali e i mensili; I libri e gli e-book; Smartphone e tablet; Internet; Social network, piattaforme online e app)
Dieci anni di evoluzione delle diete mediatiche degli italiani
(Il prezzo del superamento del digital divide; Un popolo di navigatori, ma non di lettori: il press divide)
Formazione dell'opinione pubblica, censura e propaganda
(La formazione dell'opinione pubblica ai tempi dei media digitali; Via da internet: il cambio di paradigma nell'informazione; Il punto su credibilità e reputazione dei media; Censura tradizionale e propaganda online)
I nuovi riti, tic e tabù dell'era digitale
(Dall'autodeterminazione all'autotutela digitale; L'avanzata dei processi minuti di disintermediazione digitale; Rituali e manie quotidiane di una vita sempre connessa: per un'etnografia della digital life; Preoccupazioni e soluzioni per proteggere la privacy; Quali sono i principali problemi dell'era digitale?)
Come i media condizionano l'umore degli italiani
(L'influenza dei media sugli stati d'animo; L'accesso alle fonti di informazione, tra risentimento e disorientamento; L'uso politico dei social network)
La fine dello star system
(Quello che oggi serve per avere successo; Uno vale un divo; Elogio delle competenze).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore