E' femmina, però è bella

E' femmina, però è bella

Tre generazioni di donne al sud

di Renate Siebert

 
Prenota e ritira

Descrizione

Tre generazioni di donne del sud raccontano in questo libro la loro storia. Sono donne calabresi e lucane, che Renate Siebert ha incontrato e intervistato seguendo il filo dei legami familiari: dalle figlie, studentesse dell'Università della Calabria, alle madri fino alle nonne. I racconti delle madri vertono sulla vita di famiglia, sul rapporto con i figli, sui cambiamenti degli ultimi vent'anni. Temi importanti anche nei racconti delle nonne, per le quali la distanza tra il passato e il presente è quasi incommensurabile: "Mo siamo modernati...dovessimo andare alli tempi di nà vota è meglio morire". Ma è dai racconti delle figlie tuttavia che emerge più netto e sofferto il disagio nei confronti della realtà meridionale che lascia aperte poche prospettive. L'alternarsi delle diverse voci nel corso del volume contribuisce a creare un quadro di grande freschezza narrativa, così che non risulta tradita la raccomandazione che una delle nonne intervistate rivolge all'autrice: "Per quantu vinni ho raccontato, signora mia, faciti nu testo grande

Dopo aver letto il libro E' femmina, però è bella di Renate Siebert ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

sud d'italia, meridione, italia meridionale, donne




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

23/02/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Renate Siebert

Visualizza tutti i prodotti