Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation
Disponibile in 5 giorni lavorativi
33,00 €
33,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
33,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
33,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation

Descrizione


Questo libro ha voluto indagare i comportamenti d'acquisto e di consumo dei nuovi consumatori di origine straniera, per comprendere il livello di integrazione degli immigrati e di reciproca acculturation, inteso come il processo di cambiamento e avvicinamento culturale e psicologico generato da un contatto duraturo con comunità appartenenti a culture differenti. La ricerca si è orientata sui consumi riferiti a una pluralità di settori (prodotti alimentari, abbigliamento e moda, prodotti tecnologici, servizi commerciali, servizi sanitari e consumi culturali) e, sul lato dell'offerta, sulle politiche delle imprese rivolte al target degli immigrati e sulle attività imprenditoriali svolte dalle popolazioni immigrate. L'analisi comparativa ha fatto emergere alcune convergenze degli atteggiamenti, in particolare delle seconde generazioni: la relazione significativa "consumi-generazione di appartenenza", il ruolo della provenienza geografica e dell'identità di origine nel processo di acquisto e di consumo. Dalla ricerca emerge con chiarezza che i consumi possono effettivamente rappresentare un momento fondamentale di contatto, di acculturazione e di integrazione nel rapporto tra popolazione immigrata e autoctona. Tali fattori sono affiancati da alcune sfide sia per la formulazione delle strategie aziendali, sia per il contesto istituzionale in termini di policy.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
2 dicembre 2020
Libro universitario
Brossura
9788835108344
Chiudi

Indice

Indice
Chiara Cantù, Renato Fiocca, Overview della ricerca
(Il processo migratorio in Italia; Bisogni e preferenze dei nuovi consumatori: il gap riscontrato; Obiettivi della ricerca; Metodologia di ricerca; La relazione immigrazione-consumi: il punto di vista della sociologia e della psicologia; I settori di riferimento per le dinamiche di consumo; Le azioni intraprese dalle diverse aree della gestione aziendale; Il gruppo di ricerca)
Samuele Molli, Emanuela Mora, Eleonora Noia, Integrazione tramite consumo? Rischi e opportunità
(Introduzione; I pregiudizi della sociologia sui consumi dei migranti; La sociologia delle migrazioni sui consumi; Le prospettive aperte dalla sociologia della cultura e dei consumi)
Cinzia Castiglioni, Edoardo Lozza, I climi di consumo e i consumi degli immigrati. La prospettiva psicologica
(Introduzione; Gli immigrati come nuovi consumatori: la sfida dell'integrazione; Il processo di acculturazione; I climi di consumo in Italia; Il fenomeno migratorio in Italia: uno studio empirico sulle strategie di consumo; Conclusioni)
Riccardo Borgia, Elena Castellari, Paolo Sckokai, I consumi alimentari
(Introduzione; I consumi delle famiglie secondo l'ISTAT; L'analisi dei questionari; Conclusioni)
Daniele Fornari, Sebastiano Grandi, Edoardo Fornari, I comportamenti di acquisto degli immigrati nella distribuzione alimentare
(I protagonisti della spesa alimentare; I valori associati all'acquisto dei prodotti alimentari da parte della popolazione di origine straniera; Le strategie di Ethnic Marketing nella GDO)
Eleonora Noia, Emanuela Mora, Samuele Molli, I consumi di abbigliamento
(Introduzione; Struttura dei comportamenti di acquisto; Abitudini di acquisto; Conclusioni)
Lala Hu, La percezione e le abitudini d'acquisto dei prodotti tecnologici tra i consumatori delle seconde generazioni
(Il mercato dei prodotti tecnologici in Italia; Background teorico; Dati e risultati della ricerca; Discussione e conclusione)
Alessandra Tzannis, Alessia Anzivino, Accesso ai servizi sanitari degli immigrati in Italia. Linee guida per superare le barriere di questa tipologia di popolazione
(Introduzione; Lo stato dell'arte da un punto di vista di framework teorico; Il contesto di riferimento; I risultati della ricerca empirica; Discussione dei dati; Conclusioni e implicazioni manageriali)
Marta Massi, Mirko Olivieri, Chiara Piancatelli, Cultura alta o cultura bassa? Un'indagine sui consumi culturali degli immigrati in Italia
(Introduzione; I consumi culturali degli immigrati; Cultura alta contro cultura bassa; La metodologia della ricerca; Lo scenario; Risultati; Implicazioni manageriali, limiti e prospettive future della ricerca)
Alessia Anzivino, Le imprese e gli immigrati come nuovi consumatori. Uno studio esplorativo
(Introduzione; Il framework teorico; I risultati della ricerca empirica: l'atteggiamento dei consumatori e l'atteggiamento delle imprese; Conclusioni e implicazioni manageriali)
Silvia Biraghi, Angela Antonia Beccanulli, Rossella Chiara Gambetti, La relazione tra marca e consumatori migranti: una visione introspettiva
(La relazione brand-consumatore e la creazione dell'identità in un contesto liquido; Il fenomeno della mobilità come condizione del contesto contemporaneo; Mobilità, migrazioni e cultura di consumo in transizione; I diari dei consumatori migranti; Le marche come ancore di sicurezza e agenti liberatori; Le marche tecnologiche come contesto apolide dove conservare i legami; Le marche tra realismo ed evasione; Conclusioni)
Roberta Sebastiani, Lala Hu, Alfredo D'Angelo, L'imprenditoria straniera in Italia: nuove traiettorie di evoluzione
(Introduzione; L'imprenditoria migrante: caratteri e potenzialità; Le realtà indagate; La specificità dei driver: tra tradizione e innovazione; Gli effetti trasformativi della nuova imprenditoria migrante)
Daniela Bolzani, Matteo Pedrini, Uno sguardo ai programmi di supporto per gli imprenditori immigrati
(Introduzione; Review della letteratura; La classificazione delle iniziative di sostegno all'imprenditorialità immigrata; Conclusioni)
Chiara Cantù, Renato Fiocca, Una lettura trasversale dei risultati della ricerca
(Consumi e processo di acculturazione; Il confronto tra settori; Nuove sfide)
Autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore