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La violenza e il sacro - René Girard - copertina
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La violenza e il sacro
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Descrizione


«È criminale uccidere la vittima perché essa è sacra ... ma la vittima non sarebbe sacra se non la si uccidesse». Questo terribile, paralizzante circolo vizioso si incontra subito, quando si esamina la realtà del sacrificio. Di fronte a esso l’ambivalenza tanto frequentemente evocata dal pensiero moderno ha l’aria di un pio eufemismo, che malamente cela il segreto non già di una pratica estinta, ma di un fenomeno che ossessiona il nostro mondo: la violenza – e il suo oscuro, inscindibile legame con il sacro. Nesso tanto più stretto proprio là dove, come nella società attuale, si pretende di conoscere il sacro soltanto attraverso i libri di etnologia: del sacro si può dire infatti, osserva Girard, che esso è innanzitutto «ciò che domina l’uomo tanto più agevolmente quanto più l’uomo si crede capace di dominarlo».
Che cosa lega, che cosa tiene insieme una società? Il «linciaggio fondatore», l’ombra del capro espiatorio, risponde Girard – e la brutalità della risposta è proporzionale alla lucidità, alla sottigliezza, all’acutezza delle analisi che a tale conclusione portano. Si tratti della tragedia greca o di riti polinesiani, di Frazer o di Freud, di fenomeni del nostro mondo o di grandi figure romanzesche, sempre Girard riesce a mostrarceli nella luce di quell’evento primordiale, sempre taciuto, sempre ripetuto, in cui la società trova la sua origine, rinchiudendosi nel circolo vizioso fra sacro e violenza.
In questo libro, che apparve in Francia nel 1972, molti ormai hanno riconosciuto il fondamento di un’opera di pensiero fra le più rilevanti del nostro tempo. Con gesto drastico, Girard è sfuggito a quelle disparate neutralizzazioni del religioso a cui l’antropologia, da decenni, ci ha abituato – anzi ha individuato in questo delicato escamotage scientista «una espulsione e consumazione rituale del religioso stesso, trattato come capro espiatorio di ogni pensiero umano». Il mana, il sacrum, il pharmakon, queste parole dal potere contagioso, cariche di ambiguità e di significati contraddittori, tornano qui al centro della riflessione, come sono di fatto al centro della vita. Ma, proprio perché, come ha osservato Girard, «la semplicità e la chiarezza non sono di moda», e proprio perché tali parole sono per eccellenza complesse e oscure, l’indagine che qui viene proposta ha un’evidenza, una nettezza, una precisione che si impongono sin dalle prime righe. E alla fine ci troveremo faccia a faccia con una constatazione bruciante sulla realtà che ci circonda: «La tendenza a cancellare il sacro, a eliminarlo interamente, prepara il ritorno surrettizio del sacro, in forma non più trascendente bensì immanente, nella forma della violenza e del sapere della violenza».

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Dettagli

7
1992
9 novembre 1992
464 p., Brossura
La violence et le sacré
9788845909474

Valutazioni e recensioni

Recensioni: 5/5

Questo libro e' considerata l'opera piu' importante di Rene' Girard, divenuto celebre per la sua teoria del cosiddetto "desiderio mimetico". Girard ha iniziato a sviluppare le sue idee partendo fondamentalmente da considerazioni basate su di un lavoro di critica letteraria, che si e' andato focalizzando in particolare sulle opere di Shakespeare. Rispetto ad altre teorie, tese anch'esse a giustificare le motivazioni di fondo del comportamento umano in seno alla societa', la cui credibilita' riposa pero' in massima parte sul consenso guadagnato nell'ambito della cerchia degli studiosi di sociologia, la teoria di Girard ha un innegabile vantaggio: ha ricevuto infatti un riconoscimento su base scientifica da parte degli studiosi di neurobiologia che, dopo la scoperta dei cosiddetti "neuroni specchio", ne hanno rilevato una singolare affinita' con la teoria del "desiderio mimetico" di Girard. E' interessante notare come lo stesso Freud desiderasse fortemente che venisse trovata una base biologica che fornisse una giustificazione scientifica alle sue teorie, desiderio che pero' nel suo caso non giunse mai a realizzarsi

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Recensioni: 5/5

Libro straordinario, per ricchezza concettuale e vigore espositivo. Attraverso il meccanismo del capro espiatorio, la violenza "è" il sacro. La lettura che Girard dà di Edipo Re, Baccanti, Totem e tabù quasi tramortisce. Vengono a mancare le parole per elogiare un libro in cui si vedrà in futuro sempre più una torsione decisiva della storia del pensiero.

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René Girard

1923, Avignone

Antropologo e critico letterario, ha insegnato Letteratura comparata alla Stanford University. Tra i numerosi saggi tradotti in italiano, ricordiamo: La violenza e il sacro (Adelphi, 1980), Il capro espiatorio (Adelphi, 1987), Vedo Satana cadere come la folgore (Adelphi, 2001), Origine della cultura e fine della storia (Raffaello Cortina, 2003), Il sacrificio (Raffaello Cortina, 2004), La voce inascoltata della realtà (Adelphi, 2006), Verità o fede debole. Dialogo su cristianesimo e relativismo con Gianni Vattimo (Transeuropa, 2006), Portando Clausewitz all'estremo (Adelphi, 2008), Violenza e religione. Causa o effetto? (Raffaello Cortina, 2011), Geometrie del desiderio (Raffaello Cortina, 2012) e Il tragico e la pietà con Michel...

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