Indice
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Michel Chevalier, Prefazione
Emanuele Sacerdote, Presentazione
Emanuele Sacerdote, Presentazione II edizione
Emanuele Sacerdote, Le nuove sfide del retail e la Retailization
(Le nuove sfide del retail; Retailization; Unforgettable shopping experience; Planetary distribution system; L'evoluzione delle leggi del retail eccellente; Le tendenze del futuro)
Gaetano Sodo, La domanda di un'esperienza d'acquisto personalizzata
(I rapporti tra l'azienda e la sua clientela tra tradizione e modernità; Il ritorno all'individualismo; La domanda di un prodotto personalizzato; Il modello di business dell'offerta personalizzata; La tecnologia a supporto della personalizzazione; Il negozio come chiave per la strategia di personalizzazione dell'esperienza d'acquisto; Una nuova sfida: la multi-canalità; Il cliente al centro dell'organizzazione aziendale)
Renato Mosca, Selling ceremony e il fattore HR nel retail
(L'evoluzione del concetto retail nel lusso; La coerenza nei marchi di lusso; Il servizio nel lusso; La shopping experience e cerimonia di vendita; Dal comportamento del manager al profitto; La divisione retail e le job descriptions; Nuovo retail - vecchio retail; Il servizio e le persone; Selezionare l'eccellenza nel retail; Benefits per i nuovi talenti; Fiducia ed empowerment)
Davide Castelvero, CRM e client engagement: legare cliente e marca in una relazione indimenticabile
(C'era una volta il CRM, e c'è ancora...; L'approccio "omnichannel" al cliente per crescere nello scenario competitivo moderno; La continuità relazionale e il "client engagement"; Il valore cliente; Valore e customer satisfaction; Creare un customer service efficiente ed efficace; La profittabilità del cliente e il suo ciclo di vita; CRM e clienteling: trasformare la strategia in esecuzione nel punto di vendita; Dalla teoria, alla pratica: impatti strategici, tecnici, organizzativi del CRM in azienda; Tecnologia e CRM; Cambiare prospettiva: dalla "gestione del dato" alla "informazione per agire"; Che il viaggio cominci...)
Marco Di Dio Roccazzella, Paolo Pedersoli, Strategie di internazionalizzazione: modelli e strumenti a supporto della crescita del network
(Il retail come motore per l'internazionalizzazione; Pattern e modelli di internazionalizzazione: le alternative disponibili e gli abilitatori del successo; La scelta della presenza retail nelle diverse region e country; Supporti analitici alla definizione della strategia di ingresso; Il ruolo della customer intelligence nella definizione dei piani di sviluppo; Modalità di scelta delle location ottimali; Best practices ed errori da evitare)
Davide Cavalieri, Misurare il retail tra scienza e intuito
(L'evoluzione del marketing e del retail; L'ambito dell'ambiente; L'ambito del prodotto; L'ambito punto vendita; L'ambito del cliente; L'ambito dell'organizzazione; I KPI per l'attività di benchmarking; La qualità di un sistema di misurazione; La tecnologia a supporto del retail)
Emanuele Sacerdote, Interviste ai protagonisti
Emanuele Sacerdote, Future Retailization: NO-EMOTIONS, NO-SALES
(Incertezza e cambiamento; Retail 5.0; Requisiti dello standard Retail 5.0)
Alberto Pozzi, Postfazione
Gli autori.