Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
L'analisi strategica per le decisioni aziendali - Robert M. Grant - copertina
L'analisi strategica per le decisioni aziendali - Robert M. Grant - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 21 liste dei desideri
L'analisi strategica per le decisioni aziendali
Disponibilità immediata
39,90 €
-5% 42,00 €
39,90 € 42,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
39,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
40,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
42,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
42,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
39,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
40,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
42,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
42,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
39,90 €
Chiudi
L'analisi strategica per le decisioni aziendali - Robert M. Grant - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il testo fornisce a manager e studenti i concetti, gli schemi teorici e le tecniche necessari per prendere le decisioni strategiche migliori. Il volume è rigoroso e aggiornato, ma grazie alla chiarezza espositiva resta accessibile a studenti con percorsi formativi e livelli di esperienza differenti. Questa nuova edizione mantiene l'attenzione sulle attività fondamentali della strategia: identificare i fattori cruciali alla base di una performance aziendale superiore e formulare e implementare una strategia in grado di sfruttarli; pone anche un'enfasi particolare sui processi strategici in condizioni di cambiamento tecnologico, specialmente nei mercati digitali.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
23 luglio 2020
Libro tecnico professionale
496 p., Brossura
9788815287700
Chiudi

Indice

Prefazione
Parte prima: Introduzione alla strategia d’impresa
I. Il concetto di «strategia»
1. La strategia e il successo delle organizzazioni
2. Lo schema di base per l’analisi strategica
3. Gli studi sulle strategie d’impresa
4. Il management strategico oggi
5. Come viene elaborata la strategia? Il processo di formulazionedella strategia
6. Il management strategico delle organizzazioni non profit
Parte seconda: Gli strumenti dell’analisi strategica
II. Obiettivi, valori e risultati
1. Strategia e creazione di valore
2. Profitto, flusso di cassa e valore dell’impresa
3. L’implementazione pratica dell’analisi della performance
4. Oltre i profitti: valori e responsabilità sociale d’impresa
5. Oltre il profitto: strategia e opzioni reali
III. L’analisi di settore
1. Dall’analisi dell’ambiente all’analisi di settore
2. L’analisi dell’attrattività dei settori
3. Le applicazioni dell’analisi di settore alla previsione dellaredditività
4. L’uso dell’analisi di settore per la formulazione strategica
5. La definizione dei settori: dove tracciare i confini
6. Dall’attrattività del settore al vantaggio competitivo: comeindividuare i fattori critici di successo
Appendice. L’applicazione dell’analisi Pims nel processo diformulazione strategica e nella valutazione dei risultati
IV. Dall’analisi di settore all’analisi dei concorrenti
1. I limiti dell’analisi di settore
2. Estensioni allo schema delle cinque forze: complementi,ecosistemi e modelli di business
3. Le interazioni competitive: teoria dei giochi e analisi deiconcorrenti
4. La segmentazione e i gruppi strategici
V. Le risorse e le competenze come base della strategia
1. Il ruolo delle risorse e delle competenze nella formulazionedella strategia
2. L’identificazione delle risorse e delle competenze
3. Risorse, competenze e risultati economici
4. Sviluppare implicazioni strategiche
VI. Forme organizzative e sistemi direzionali: i fondamentidell’implementazione della strategia
1. Formulazione e implementazione della strategia
2. I requisiti organizzativi fondamentali: specializzazione,cooperazione e coordinamento
3. Lo sviluppo delle competenze organizzative
4. La progettazione organizzativa
Parte terza: Le strategie di business e la ricerca del vantaggiocompetitivo
VII. Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo
1. Come si crea il vantaggio competitivo?
2. Come si difende il vantaggio competitivo?
3. Il vantaggio di costo
4. Il vantaggio di differenziazione
5. Si possono ottenere sia vantaggi di costo sia vantaggi didifferenziazione?
VIII. L’evoluzione del settore e il cambiamento strategico
1. Il ciclo di vita di un settore
2. La sfida dell’adattamento organizzativo e del cambiamentostrategico
3. La gestione del cambiamento strategico
IX. Tecnologia e gestione dell’innovazione
1. Il vantaggio competitivo nei settori ad alta tecnologia
2. Le strategie di sfruttamento dell’innovazione: come equando entrare in un settore
3. Standard, piattaforme ed esternalità di rete
4. L’implementazione strategica della tecnologia: fonti interneed esterne dell’innovazione
5. L’implementazione delle strategie tecnologiche: organizzareper l’innovazione
Parte quarta: Le strategie di gruppo
X. L’analisi dell’integrazione verticale
1. L’approccio dei costi di transazione
2. Benefici e costi dell’integrazione verticale
3. La natura e la forma delle relazioni verticali
XI. Strategie globali e imprese multinazionali
1. Concorrenza internazionale e analisi di settore
2. Il vantaggio competitivo nel contesto internazionale
3. La localizzazione internazionale della produzione
4. L’entrata in un mercato estero
5. Le strategie multinazionali tra globalizzazione e mercatilocali
6. Organizzazione nelle imprese multinazionali
XII. La strategia di diversificazione
1. I motivi della diversificazione
2. Diversificazione e vantaggio competitivo
3. Diversificazione e risultati economici
4. Il significato di correlazione nella diversificazione
XIII. Applicare la strategia di gruppo: la gestione delle impresediversificate
1. Il ruolo dei vertici di gruppo
2. La gestione del portafoglio di attività
3. La gestione delle interdipendenze tra diverse attività
4. La gestione di singole attività
5. La gestione del cambiamento in presenza di più aree diattività
6. La governance dell’impresa diversificata
XIV. Le strategie di crescita esterna: fusioni, acquisizioni ealleanze
1. Fusioni e acquisizioni
2. Le alleanze strategiche
XV. Tendenze attuali nella gestione strategica
1. Il nuovo ambiente delle imprese
2. Nuove tendenze del management strategico
3. Riprogettare l’organizzazione
4. Nuovi modelli di leadership
Indice analitico

Valutazioni e recensioni

Nicola Prenna
Recensioni: 4/5

Il libro non si presta direttamente allo studio, non contiene schemi di riepilogo o rilevanti key word. Tuttavia, una nota di merito va assegnata alla capacità dell’Autore di esemplificare gli argomenti dei capitoli attraverso l’analisi di almeno un caso studio. Inoltre, il libro presenta una sezione online - attivabile per mezzo del codice sulla copertina - nella quale sono contenuti dei quiz per ogni capitolo, utili per valutare l’assimilazione dei contenuti principali. Gli stessi possono essere stampati ed utilizzati come “schemi di riepilogo” per il ripasso degli argomenti.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore