Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 10 liste dei desideri
La strategia della persuasione. Comunicazione e media nell'era della post-verità
Disponibile in 5 giorni lavorativi
40,00 €
40,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
40,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
40,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
La strategia della persuasione. Comunicazione e media nell'era della post-verità - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
strategia della persuasione. Comunicazione e media nell'era della post-verità

Descrizione


Il volume affronta, da una molteplicità di punti di vista, il tema della comunicazione, cercando di mettere in risalto la centralità, l'importanza e la pervasività che questo concetto ha assunto nei sistemi sociali contemporanei. Sia che si parli di strategie commerciali, sia di dinamiche geopolitiche, sia per generale consenso politico, sia per diffondere sfiducia o disordine, le variabili comunicative risultano oramai gli elementi che maggiormente caratterizzano le dinamiche individuali e collettive delle nostre società. In un contesto in cui declina la fiducia nei confronti dei media tradizionali e delle istituzioni, in cui si affacciano concetti come quelli delle fake news o della post verità, in un mondo sempre più interconnesso dove l'informazione è elemento chiave del dibattito pubblico e del funzionamento dei sistemi democratici ma al tempo stesso rappresenta anche un campo di battaglia dove si confrontano tutte le tipologie di attori sociali, comprendere la complessità delle dinamiche comunicative diventa imprescindibile per poter comprendere la complessità del mondo contemporaneo e futuro.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
12 marzo 2018
314 p., Brossura
9788891768094
Chiudi

Indice

Parte I. La comunicazione come cifra del presente
Claudio Melchior, Andrea Romoli, Il volantino di Villejuif e il caso Wakefield
Gianandrea Gaiani,
La centralità della comunicazione negli scenari geopolitici attuali
Vittorio Di Trapani,
Informazione, Costituzione e libertà
Simone Bressan,
Il giornalismo e la sfida della rivoluzione digitale
Mario Mori,
Gli agenti d'influenza e la propaganda strategica durante la Guerra Fredda

Parte II. La comunicazione persuasoria
Marcello Rebecchi, Sulla propaganda moderna: l'evoluzione del metodo persuasivo dall'antichità alla Prima Guerra Mondiale
Andrea Romoli, Analizzare la propaganda in rete. Dallo SCAME al CAVACE
Paolo Parmeggiani,
Strategie retoriche della Jihad mediatica
Ilaria Corazza,
Propaganda 2.0: i meccanismi di reclutamento delle foreign fighters
Ewa Cholewa,
Trovare l'arma giusta per un nuovo modello di conflitto: la 77a brigata dell'esercito inglese

Parte III. La comunicazione e i suoi linguaggi
Nicoletta Vasta, Veronica Martorana, Minaccia alla sicurezza e uso della forza: la fluidità del linguaggio politico-istituzionale
Antonella Pocecco,
Frammenti della memoria collettiva di una guerra: i Vietnam movies
Claudio Melchior,
Trump e i suoi tweet. L'uso di Twitter nella campagna presidenziale del 2016

Parte IV. Comunicazione e informazioni
Anna Miykova, La information warfare nel diritto internazionale: un capitolo ancora aperto
Antonella Pocecco,
Claudio Melchior, La costruzione dell'allarme sociale: il caso delle migrazioni
Alessandro Burato, La Digital HumInt. Ri-comprendere i Social come spazio per la raccolta di informazioni rilevanti

Parte V. La comunicazione operativa in Italia
Luca Felicissimo, Prefazione
Antonio Caragnano, "Dixi, Suasi, Vici". Il 28° reggimento "Pavia" e le comunicazioni operative nelle operazioni militari di sostegno alla pace
Domenico Manfredi,
Il media mix per una comunicazione operativa efficace

Gli autori

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore