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Se penso la mia prima e poi la successiva sempre imperfetta approssimazione cristiana non incontro tanto presto né tanto spesso san Paolo. La lettura attenta dei Corinti e dei Romani e delle altre testimonianze paoline è stata piuttosto un acquisto dell’età matura e di un certo passaggio della vicenda personale e storica, quando tutto pareva rimesso in causa. Allora questa enorme figura che emerge dal caos dell’errore e della inquieta aspettativa degli uomini per dare un senso alla speranza si propone in tutta la sua imponenza. Uomo venuto da una crisi planetaria riacquista la sua statura conveniente nello sconvolgimento che arrecano appunto le crisi planetarie, alla fine dell’origine ancora indistinta delle epoche. Il sentimento e la coscienza di attraversare un tempo similmente caotico erano (e restano in questi nostri anni) all’altezza di Paolo, rendevano e rendono non eccessiva la sua voce. La dismisura era sulla potenza della passione, ma non sulla causalità del pathos. Il senso dell'”agonia” in cui si sviluppano l’azione e la parola paoline si ripresentò quasi al nudo in quel crollo di valori e istituti esteriori e interiori, in quel discrimine malcerto tra sopravvivenze inservibili e perfino nefaste e novità ancora indecifrabili in mezzo ai quali ha brancolato a lungo – e più nevroticamente nei nostri decenni – il nostro secolo, e continua a farlo nei nostri giorni per quanto sembri placato dalla sua stessa stanchezza. A questo punto quel rigore e quel freddo che alonavano il Santo nella versione che primamente ne avevo ricevuto cedettero alla energia e alla radiosità esplosive di quella che si animava di fronte. Dallo scritto di Mario LuziEdizione con testo a fronte.
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