Piero Angela come sempre si dimostra un ottimo divulgatore offrendoci la possibilità di trovare risposte alle più importanti domande che interessano la società odierna. Nel caso specifico si occupa di petrolio e tutto ciò che concerne l’energia e il suo utilizzo, soffermandosi ai diversi modi che si possono attuare per evitare sprechi e per salvaguardare il pianeta. La domanda più importante che si trova nel libro, che si svolge sottoforma di dialogo tra due interlocutori immaginari sarà quella che riguarda il futuro dell’energia: la risposta è nel libro.
L'energia è il motore della vita politica e sociale. In effetti al giorno d'oggi, appena si apre il giornale, ci si imbatte in una notizia che, per un verso o per l'altro, ha che fare che fare con la questione energetica. Sia direttamente, come l'aumento del prezzo del petrolio, gli approvvigionamenti di gas, l'opportunità delle centrali nucleari. Sia in maniera indiretta, visto che da essa dipendono buona parte delle controversie internazionali, prime fra tutte le guerre attuali nei paesi del Golfo Persico. Senza contare che la grande crescita economica di Cina e India porterà sicuramente a un aumento della domanda di energia. Il libro passa in rassegna tutte le fonti di energia, mettendo in risalto aspetti positivi e negativi di ognuna di esse e disegnando gli scenari futuri. Tutto con lo scopo di chiarire le idee su una questione che segna il presente e il futuro in modo così prepotente.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
MARCO LOMBARDI 06 aprile 2009
Piero Angela e lo “storico” collaboratore televisivo Lorenzo Pinna con “La sfida del secolo” hanno realizzato un testo divulgativo veramente ben congegnato. Nella struttura ricalca la seconda parte dello “Speciale Superquark” dedicato al ventennale dalla tragedia di Chernobyl, trasmesso da Rai Uno nella primavera del 2006: ossia un'analisi costi/benefici di tutte le fonti energetiche disponibili e attualmente in uso, da quelle di massa a quelle più di nicchia. Angela non è nuovo ad affrontare questi argomenti, di cui erano presenti approfondimenti anche in pubblicazioni del passato quali “Nel buio degli anni luce” del 1979 o “Quark Economia” del 1986, sebbene l’autore non avesse mai affrontato le problematiche connesse alle fonti energetiche in modo così vasto e completo. Il libro è ricco di spunti di riflessione sempre interessanti (sebbene non sempre originalissimi: l’esempio del peso economico ed energetico di uno studente è comparso più volte in libri o articoli a firma di Angela) e non mancano dati numerici, organizzati però in modo avvincente: ogni pagina "tira" la successiva, senza pesantezze; ossia ciò che deve accadere di fronte ad un buon libro di divulgazione. Ne “La sfida del secolo” viene affrontato un argomento prioritario ma poco sentito dall'opinione pubblica (come più volte sottolineato anche dagli autori) e quindi di non facile “presa”: riuscire a realizzare un buon (ottimo!!) libro su un tema poco “pop” è da ritenersi un grande risultato. Si ritrova in questo testo il Piero Angela migliore, mai banale e al tempo stesso di piacevole lettura, quel Piero Angela che in passato aveva reso libri come "La Straordinaria storia dell'uomo" o "La Straordinaria storia della vita sulla terra" dei prodotti divulgativi di grandissimo pregio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it