Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Educatori e pedagogisti tra formazione e autoformazione. Identità, azioni, competenze e contesti per educare all’imprevedibile - Silvana Calaprice - copertina
Educatori e pedagogisti tra formazione e autoformazione. Identità, azioni, competenze e contesti per educare all’imprevedibile - Silvana Calaprice - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Educatori e pedagogisti tra formazione e autoformazione. Identità, azioni, competenze e contesti per educare all’imprevedibile
Disponibilità immediata
21,00 €
21,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
OCCASIONI SICURE
19,95 € + 5,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
OCCASIONI SICURE
19,95 € + 5,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Educatori e pedagogisti tra formazione e autoformazione. Identità, azioni, competenze e contesti per educare all’imprevedibile - Silvana Calaprice - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume rielabora e presenta, in un quadro d’insieme, l’identità storica, epistemologica e legislativa (Legge 205/17,145/18, art. 33bis/2020) degli educatori professionali socio-pedagogici e dei pedagogisti abilitati. Obiettivo è quello di legittimare la natura scientifica di questi professionisti, la formazione e le competenze che avallano la loro professionalità, il come, in che modo e dove aiutano soggetti e comunità a far fronte anche alle imprevedibilità a cui periodicamente la vita, ma anche le società, nella loro evoluzione, li espongono. Imprevedibilità che non può essere ignorata durante tutti i processi educativi e formativi, perché non tutto può essere sotto il controllo umano, anche se tutto può essere affrontato, gestito e metabolizzato, come il Covid-19 oggi ci sta insegnando.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
16 novembre 2020
Libro universitario
158 p., Brossura
9788835109310
Chiudi

Indice

Indice
Ragioni
Educatori professionali socio-pedagogici e pedagogisti abilitati. Scenari storico-sociali, formativi e legislativi tra passato e... futuro
(Introduzione; Cambiamenti sociali e nuovi bisogni educativi dagli anni '60 in poi; Ieri. Dagli anni '60 agli anni '90: perché, quando e dove educatori e pedagogisti; La formazione dal '90 in poi: confusione, anomalie, ma anche consapevolezza professionale; Le professioni non organizzate e l'accesso alla professione: la Legge n. 4/2013. La spinta europea; Le Leggi 205/17 e 145/18: il riconoscimento giuridico di educatori e pedagogisti; Il lavoro del CONCLEP e non solo: tra un'anomalia e l'altra si sta raggiungendo l'obiettivo; L'articolo 33-bis del D.L. 14 agosto 2020, n. 104: le funzioni e il ruolo dell'educatore socio-pedagogico nei presidi socio-sanitari e della salute)
La Pedagogia e la sua identità epistemologica in movimento. Il sapere-agire professionale come mediazione tra teoria e prassi
(Introduzione; La pedagogia e la sua epistemologia in cammino. Alla ricerca di simbiosi tra teoria e pratica; Un diverso agire pedagogico per una nuova comunità educante. Ripartiamo dalla politica e dal concetto; Il modello educativo per un agire professionale competente; La pedagogia in cammino per... trans-formare)
Il formare e il formarsi dei professionisti pedagogici. Dalla trasmissione del sapere all'apprendimento del progetto esistenziale di vita: lifedeep learning)
(Introduzione; L'educazione permanente come spinta al cambiamento di rotta formativa: l'apprendimento; Dall'apprendimento psicologico all'apprendimento pedagogico; Il sapere-agire pedagogico parte dall'esperienza educativa; L'intelligenza emotiva come forza motrice dell'apprendimento significativo; Metodo autobiografico; Come formarsi e trans-formarsi? Un'avventura intellettuale)
Il professionista pedagogico riflessivo e trans-formativo: dalle competenze alla performance professionale attraverso l'expertise. Seguiamo l'Europa
(Introduzione; Capacità/conoscenze, abilità e competenze: QEQ, ECVET e ECTS; Le competenze di ruolo dell'educatore professionale socio-pedagogico e del pedagogista abilitato; Dalla professione alla professionalità: il sé professionale e le core competences pedagogiche dei professionisti dell'educazione; Parliamo di Volti)
I contesti e le azioni professionali. La scuola e i servizi socio-sanitari
(Introduzione; I contesti e i servizi educativi; Le professioni pedagogiche: le aree, le azioni educative e le condizioni di intervento; La scuola; Le competenze dell'educatore professionale socio-pedagogico che lavora nei contesti socio-sanitari e della salute; Work in progress: ri-educhiamo a cercare il senso delle cose)
Allegato A
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore