Indice
Indice
Antonio Ferrandina, Roberto Zarrillo, Prefazione
Le nuove sfide del marketing on line
(Cos'è il marketing on line; Perché il marketing on line è diverso; Come cambia il business on line)
Cosa è il Social Media Marketing
(I Social Media; Il Social Media Marketing; Comunicazione tradizionale on line e Viral Marketing)
Come sfruttare il Social Media Marketing per sviluppare il business aziendale
(Come organizzare una campagna di Social Media; Quanto costa una campagna di Social Media)
Il mestiere dell'Ufficio Stampa
(Premessa; Quando e come gestire le relazioni con i mass media; Gli strumenti dell'informazione: dal comunicato alla cartella stampa; L'ufficio stampa nell'era di Internet: le nuove tecnologie per comunicare meglio)
Massimo Nava, Il nuovo mercato dei Social Media. Social Media oggi (& ieri)
(Premessa; Old & New Style; Identità e reputazione on line: comunicare, coinvolgere e stupire; Appendice A - I Falsi miti; Appendice B - Guida semplificata all'uso; Appendice C - Sandro Simone, Consigli semiseri per essere presenti sui Social Network)
Massimo Nava, Mobile Marketing. Pochi gradi di separazione
(Tecnologia e progresso; Cosa cambia davvero?; Smartphone, Tablet, Applicazioni e Social Media; Armati di tablet e devices; Lo smartshopper; Forma e sostanza: l'adattamento al mobile marketing)
Francesca Ferrara, Gli Strumenti del Comunicatore Digitale
(Premessa; Quando e come gestire la conversazione in Rete; Gli strumenti del comunicatore aziendale; Comunicare sui Social Network; Indicazioni per una corretta comunicazione on line; Storytelling e content curation; L'importanza dei device; Consigli utili per il posizionamento in Rete...; Tra navigate e nuove piattaforme; Tra navigare e nuove piattaforme; Comunicazione aziendale e comunicazione istituzionale; Bandita la superficialità; Ecosistema ed ecologia della comunicazione on line; Le best practices in corso; I costi della social communication; Le agenzie di comunicazione; Content is the King!; Istituzioni e Social Media; La crossmedialità)
Conclusioni e scenari futuri
Glossario
Bibliografia
Sitografia