Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Lo spettatore virale. Palcoscenici, pubblici, pandemia
Disponibilità immediata
26,00 €
26,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
26,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
26,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Lo spettatore virale. Palcoscenici, pubblici, pandemia - copertina
Lo spettatore virale. Palcoscenici, pubblici, pandemia - 2
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
spettatore virale. Palcoscenici, pubblici, pandemia

Descrizione


Negli ultimi anni il pubblico della cultura è stato oggetto di molte attenzioni, attraversando il dilemma fra il timore di perdere gli appassionati da una parte e il desiderio di attrarre i neofiti dall'altra: nuovi approcci volti alla crescita e al coinvolgimento del pubblico emergono con forza. Questioni cruciali, anche per l'incertezza alimentata dalle nuove dinamiche di produzione e fruizione derivanti dall'ingresso e dalla pervasività di strumenti e linguaggi digitali, che per la cultura e lo spettacolo rappresentano mercati di sbocco generosi, ma che per molti appaiono tuttora nebulosi. Questa trasformazione radicale si stava svolgendo con lentezza, ma ha subìto una brusca accelerazione - e la conseguente drammatizzazione - per l'irrompere della pandemia. Come presagire con qualche precisione quello che avverrà tra qualche anno? Crisi e traumi hanno una forza propulsiva, che si innesta sul crinale di un mutamento e ridisegna il rapporto della società con lo spazio e con il tempo: nuove dinamiche urbane invitano la cultura a uscire dalle torri d'avorio in cui è stata finora nobilmente rinchiusa; l'emergere di attività inedite supera la scansione ritmica di una comunità territoriale omogenea; la dimensione digitale si combina con quella analogica, smentendo le gerarchie iconiche e indebolendo la separazione fra consumo e produzione. Le tematiche affrontate in questo volume, con un approccio multidisciplinare capace di coniugare la cornice teorica con l'evidenza empirica da diverse prospettive, offrono uno spettro interpretativo non pregiudiziale verso i possibili orizzonti che il sistema culturale e il suo pubblico attraverseranno nei prossimi anni.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

6 aprile 2021
Brossura
9788835117728
Chiudi

Indice

Indice
Daniele Archibugi, Prefazione
Gaia Bottoni, Ludovica Del Bono,
Michele Trimarchi, Introduzione. Che cosa può insegnarci una cesura?
Come eravamo
(Alessandra De Luca, Le identità degli spettatori: le origini e l'oggi. Dall'utopia alla pratica della partecipazione; Francesco Carignani, La mappa dei consumi culturali in Italia fino al 2020; Michele Trimarchi, Obsolescenza, fragilità e contraddizioni: che fare?; Francesco Carignani, Effetto virus: che cosa è cambiato nei luoghi della cultura; Gaia Bottoni, La percezione e la reazione delle imprese culturali)
Un'investigazione
(Ludovica Del Bono, Indagine su uno spettatore al di sopra di ogni contagio; Gaia Bottoni, Prime evidenze: focus group e interviste aperte; Ludovica Del Bono, Il questionario; Maria Girolama Caruso, Loredana Cerbara, Antonio Tintori, Risultati, analisi e interpretazione; Appendice)
Che fare? Note per una strategia
(Francesca Sabatini, L'infrastruttura culturale: un reticolo di connessioni urbane; Nicolette Mandarano, Il digitale come spazio di espressione e dialogo per i luoghi della cultura; Oriana Zippa, La relazione fiduciaria tra istituzioni culturali e pubblico di spettatori; Ludovica Del Bono, Strategie gestionali, azione pubblica, partecipazione attiva; Gaia Bottoni, Il valore di un osservatorio tecnico e critico del pubblico)
Corinna Conci,
Massimo Crescimbene, Elaborare un trauma, con l'arte si può
(La consapevolezza oltre il trauma; Il trauma individuale e collettivo durante la pandemia; Cause e proposte di trattamento delle ripercussioni psicologiche del Covid-19; Metaloghi).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore