Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Lo spin doctoring: strategie di comunicazione politica -  Paola Stringa - copertina
Lo spin doctoring: strategie di comunicazione politica -  Paola Stringa - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 21 liste dei desideri
Lo spin doctoring: strategie di comunicazione politica
Disponibile in 3 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
12,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
12,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
12,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
12,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Lo spin doctoring: strategie di comunicazione politica -  Paola Stringa - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Con il termine spin doctoring, preso a prestito dal linguaggio del baseball, si indicano le strategie di comunicazione messe in atto dai sistemi politici per presentarsi all'opinione pubblica, per promuovere idee, persone, programmi e scelte. Da ieri a oggi, dalle monarchie alle repubbliche, passando attraverso le dittature, il libro analizza con sistematicità le tecniche di persuasione e di marketing adottate dai politici di tutti i tempi e il rapporto complesso e controverso con i mass media, gli eterni rivali, ora "cani da guardia del sistema", ora preziosi alleati dei governi.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
22 gennaio 2009
127 p., Brossura
9788843048076
Chiudi

Indice

Introduzione
1. Comunicare in politica
Origini della comunicazione politica/Breve storia dello spin doctoring/La comunicazione politica nell’era post-moderna/Comunicare in politica negli Stati Uniti/La comunicazione politica negli altri paesi europei
2. Giornalismo e politica in Italia
Il quadro normativo italiano/Gli editori "impuri"/L’editoria assistita/Analisi di alcuni fogli politici/La funzione sociale di partiti e giornali ieri e oggi
3. Il discorso politico
Una comunicazione di settore/La dichiarazione politica e il suo linguaggio/Il discorso riportato/La dichiarazione politica nei giornali italiani/La dichiarazione politica nei giornali anglosassoni
4. Le tecniche dello spin doctoring
Distrarre l’avversario e l’opinione pubblica/Controllare l’informazione e sondare/Pianificare in anticipo/Valorizzare l’immagine del leader
5. Dopo la personalizzazione della politica
Dalla retorica classica alle tecniche di marketing/Analisi del caso Berlusconi/Analisi del caso Blair/Analisi del caso Bush/Analisi del caso Sarkozy
6. I momenti dello spin
Lo spin in campagna elettorale/Lo spin "permanente"/Lo spin nei momenti di crisi o di guerra
7. Internet: una forma di potere democratico
I blog fermeranno il potere dei media e della politica?/La campagna elettorale francese del 2007/Le elezioni americane del 2008/L’esperienza della politica in Rete in Spagna/Web e campagne elettorali in Italia
Conclusioni
Appendici
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi