Bar sport Duemila - Stefano Benni - copertina
Bar sport Duemila - Stefano Benni - 2
Bar sport Duemila - Stefano Benni - copertina
Bar sport Duemila - Stefano Benni - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Bar sport Duemila
Disponibilità immediata
7,00 €
7,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Dopo più di vent'anni il mitico Bar Sport e i suoi magnifici eroi hanno subito le trasformazioni del tempo: la proverbiale pasta Luisona è scomparsa, nel Bar Veramente Fico adesso espongono brioche invisibili a occhio nudo; tra gli avventori nessuno ha più una colorazione naturale, e si possono ammirare le abbronzature color albicocca o vitel tonné maschili piuttosto che i color biscotto dei fard e dei Caraibi femminili; nuovi elementi, tra cui spiccano i tristemente noti cellularisti, abilissimi nel rispondere al trillo nelle situazioni più impervie. E poi le evoluzioni delle creature perenni da bar: l'uomo invisibile che passa ore davanti al bancone tentando di farsi servire un caffé, l'incazzato da bar, le vecchiette dell'angolino...

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Nani
Libreria Nani Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
168 p.
9788807815324

Valutazioni e recensioni

  • Bello

  • FRANCESCO PELUSO

    Ecco che Benni ritorna in auge con il "seguito" del tanto acclamato "Bar Sport". Le argomentazioni e le ambientazioni restano pressocchè invariate; cambiano i personaggi, i miti e le leggende dei bar nostrani e non. Vengono presi in analisi ulteriori esemplari di "frequentatori di bar", analizzati, sviscerati, derisi, compiaciuti, resi umani grazie alla magnifica tragi-comicità di un grandissimo scrittore quale Benni è. Le vicende sono spesso esilaranti, comiche, al limite del verosimile; ma dietro ogni storia, ogni personaggio c'è l'amarezza di un destino, di una realtà non sempre rosa e fiori come potrebbe sembrare. I problemi, come nello stile dell'autore, vengono trattati con comicità ed esagerazione dando vita ad iperboli narrative di indubbio spessore letterario. Il lettore spesso si ritroverà ad avere un ghigno tragico sul visto in rappresentanza di una serie di vicende, narrazioni e descrizioni sempre incalzanti. Nonostante tale opera non riesca a raggiungere i fasti del libro precedente è comunque uno degli spaccati più interessanti della società italiana : tanto comica quanto unica ed interessante. Complimenti a Benni che ha saputo stupirci ed affascinarci per l'ennesima volta.

Conosci l'autore

Foto di Stefano Benni

Stefano Benni

1947, Bologna

Giornalista, scrittore e poeta, collabora con numerose testate, tra cui il giornale francese Libération. Ha diretto per Feltrinelli la collana Ossigeno. Ha curato la regia e la sceneggiatura del film Musica per vecchi animali (1989), scrive per il teatro e ha allestito, tra gli altri, col musicista Paolo Damiani uno spettacolo di poesia e jazz, Sconcerto (1998). È ideatore della Pluriversità dell'Immaginazione. È autore di numerosi romanzi di successo pubblicati da Feltrinelli, tra cui La compagnia dei celestini (1992), Achille piè veloce (2003), Margherita Dolcevita (2005), Pane e tempesta (2009), Bar sport Duemila (2010), Di tutte le ricchezze (2012), Cari mostri (2015), La bottiglia magica (2016), Prendiluna (2017), Teatro...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore