Questo libro è stato scritto negli anni ottanta ma ha delle riflessioni tragicamente attuali. L'ho letto anni fa e non lo ricordo tutto, non ricordo tutta la trama ma ricordo la sensazione che lascia quando leggi l'ultimo rigo, è difficile da spiegare, succede con i libri di Stefano Benni... Uno scrittore straordinario che fonde una formidabile immaginazione con una dissacrante realtà... La trama è avvincente ed il libro scorrevole, non annoia mai e questo è molto positivo, adatto anche a chi non legge molto, anche se dopo averlo letto probabilmente anche chi non è appassionato di libri lo diventerà
"Comici spaventati guerrieri" è una "recherche" metropolitana che si dilata coralmente come un blues ritmando spostamenti e appostamenti, separazioni e incontri, agguati e fughe, colpi di kung-fu e spari, amori improvvisi e improvvise amicizie, dialoghi, monologhi, visioni e sogni. Sulle sue note ilari aleggia l'atmosfera acre della città e l'infinita distanza tra "centro" e "periferia". Giacché questo è un romanzo in cui il riso ricade sul cinismo, la corruzione squallida e dorata, la stupidità di questi anni che qualcuno ha definito e qualcuno ha voluto bui. È un romanzo che risuona delle impreviste possibilità polifoniche del tragicomico quotidiano, un libro in definitiva che non somiglia a nessun altro somigliando a Stefano Benni. Il quale raggiunge qui un'altra meta del suo percorso solitario, rivolto a riscattare il comico dagli avvilimenti imperanti, a restituirgli dignità letteraria in una scrittura vibrante di modulazioni musicali e poetiche, e in una tensione tematica che porta questo genere ad affacciarsi, come per sfida, sull'opposta sponda del tragico.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:27
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
E' il libro di Benni che apprezzo di più! Lo trovo meraviglioso! Un vecchio e un bambino indagano su una morte, una di quelle che sui giornali si leggono di frequente. Lucio Lucertola e Lupetto vogliono scoprire la verità: vanno a piedi o in bici, vanno di corsa, vanno piano, si stancano. Si fermano a mangiare gelati. Non capiscono le luci verdi di un pub con la sua clientela sghignazzante. Sono semplici e i sorrisi sono più teneri che amari. Leggetelo!
-
Questo libro, scritto in chiave surreale e con una moltitudine di vocaboli creati o modificati dall'autore, sembra non avere collegamento con la società attuale, invece a poco a poco si realizza che ogni personaggio e ogni luogo descritto è facilmente indivuduabile nelle nostre metropoli moderne. Un mix vincente di realtà e sogno che fa restare il lettore con il fiato sospeso fino alla fine del libro, tra assasini e investigazioni, malsanità e elezioni. Perfetta sintesi della società moderna in tutte le sue imperfezioni, da leggere ad ogni costo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it