L'ascesi del desiderio

L'ascesi del desiderio

di Sudhir Kakar

 

Descrizione

Giovane studioso e poeta vuole conoscere l'autore del "Kamasutra" e così ne diventa amico, biografo e primo commentatore.

Quarta di copertina

Nell'epoca d'oro dell'India antica, due mila anni fa circa, un giovane kavi, uno studioso poeta, viene folgorato da un'opera appena pubblicata e subito oggetto di infinite controversie: il Kamasutra. L'autore dell'opera, Vatsyayana, un anziano e saggio maestro, vive in un eremitaggio ai bordi della foresta con la giovane e bellissima moglie. Come mosso da un inevitabile appuntamento con il proprio destino, il kavi decide di raggiungerlo... Attraverso gli occhi del giovane discepolo, Sudhir Kakar ci riporta a un mondo in cui paesaggi, profumi, emozioni, e persino le menti dei dotti, ubbidisco no a una sola legge, quella della bellezza e dell'amore. E' l'epoca in cui si può supporre che il figlio di due cortigiane e di un mercante (così l'autore immagina Vatsyayana), educato all'amore per la donna e alla curiosità per il mondo e la vita, possa comporre un capolavoro come il Kamasutra, che celebra l'assoluta indivisibilità di amore sessuale e amore spirituale. Al termine del viaggio alla corte di Vatsyayana, è in questa unità indissolubile che si compie il destino del giovane kavi. La sublime teoria del Kamasutra, che l'anziano maestro gli ha trasmesso, si trasforma per lui nell'esperienza diretta dell'amore più sereno ed elevato: dell'ascesi che non dissolve ma celebra il desiderio. Scritto con una lingua elegante e limpida, questo romanzo, accolto al suo apparire in India come un vero e proprio evento letterario, presenta un'indimenticabile galleria di personaggi... quasi un coro che esalta una delle opere più rivoluzionarie ed eterne della civiltà orientale.

Dopo aver letto il libro L'ascesi del desiderio di Sudhir Kakar ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Sudhir Kakar

Visualizza tutti i prodotti