Il peso del corpo

Il peso del corpo

di Susan Bordo

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Analisi dell'uso politico del corpo femminile attraverso le sue rappresentazioni e i suoi condizionamenti esistenti nell'età di Madonna e dei video clip: le patologie alimentari, le immagini pubblicitarie, le manipolazioni fisiche, le tecniche di rimodellamento, la dieta, la moda, ...

Quarta di copertina

Stiamo assistendo alla metamorfosi più profonda della storia evolutiva del corpo femminile. Sempre più sottile, e insieme, più forte e strutturato, il corpo della donna va adattandosi al calco di un modello culturale costrittivo e pervasivo. Anoressia e bulimia non sono che l'estremo limite di un processo che coinvolge diverse dinamiche culturali: dalle pretese della società dei consumi, all'ambivalenza verso il desiderio femminile, alla reazione nei confronti dell'affermazione della donna nel mondo. L'analisi di Bordo, paragonabile a un'autentica rivoluzione concettuale, prende avvio dalla concezione che la gran parte delle persone, nella nostra cultura, la magrezza è davvero equiparata alla competenza, all'autocontrollo e all'intelligenza, mentre la procacità è sinonimo di fatuità e frivolezza. I miti, le ideologie, le patologie che hanno per oggetto il corpo femminile, se letti a partire da ciò che le donne denunciano, diventano finestre aperte sui problemi del mondo sociale.

Dopo aver letto il libro Il peso del corpo di Susan Bordo ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize

Top Susan Bordo

Visualizza tutti i prodotti