Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Teatro e cinema: un amore non (sempre) corrisposto. La storia, le testimonianze degli artisti, le Buone Pratiche
Disponibile in 5 giorni lavorativi
23,00 €
23,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Fozzi Libri
23,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
23,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Fozzi Libri
23,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
23,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Teatro e cinema: un amore non (sempre) corrisposto. La storia, le testimonianze degli artisti, le Buone Pratiche - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Teatro e cinema: un amore non (sempre) corrisposto. La storia, le testimonianze degli artisti, le Buone Pratiche

Descrizione


Quello tra teatro e cinema è un amore che dura da oltre un secolo, una danza fatta di allontanamenti e avvicinamenti, prestiti e furti, innamoramenti e abbandoni. Le due arti, senza mai rinunciare alla loro identità, anzi cercando costantemente di trovare la loro natura più autentica, hanno tratto da questo confronto indicazioni preziose ma anche ispirazione, energia, talenti artistici e tecniche. Per capire la fecondità di questo rapporto, che investe aspetti sia estetici e sia produttivi, è utile concentrarsi sui registi e sugli attori "anfibi", cioè quelli che riescono a eccellere sia sulla scena sia sullo schermo, secondo la definizione di Angelo Curti. Senza rinunciare alla loro identità, questi artisti sanno utilizzare al meglio i due linguaggi e le due diverse modalità produttive. Teatro e cinema: un amore non (sempre) corrisposto esplora questa complessa e affascinante vicenda, a cominciare da una panoramica storica e da una variegata esemplificazione del concetto di anfibio. Segue il contributo di numerosi artisti che hanno operato con modalità diverse personali sul confine tra i due territori, con le interviste e la testimonianza delle Buone Pratiche del Teatro. Prendono la parola tra gli altri, Roberto Andò, Eugenio Barba e Julia Varley, Michela Cescon, Eleonora Danco, Emma Dante, Pippo Delbono, Fanny & Alexander, Fabrizio Gifuni, Enrico Ianniello e Renato Carpentieri, Antonio Latella, Luigi Lo Cascio, Mario Martone, Glauco Mauri, Giuseppe Piccioni, ricci/forte, Toni Servillo e Paolo Sorrentino, Scimone-Sframeli, Serena Sinigaglia e Stephen Amidon, Teatro delle Albe, Zapruder. Sguardi e prospettive si intrecciano e ci aiutano a capire che è possibile fare un cinema che abbia la stessa presenza e intensità del teatro e un teatro che abbia la stessa capacità narrativa e visionaria del cinema.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
28 giugno 2018
212 p., Brossura
9788891753243
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione: il progetto
Parte I. Tra cinema e teatro
Rosalba Ruggeri, Anfibi tra teatro e cinema
(Alle origini: Méliès tra scena e schermo; L'anfibio, a suo agio tra teatro e cinema; Il teatro appartiene al passato: Sergej Ejzenštejn e Rainer Werner Fassbinder; Prototipi anfibi: Ingmar Bergman e Patrice Chéreau; Orson Welles, Don Chisciotte anfibio; Tra i due ecosistemi: Charlie Chaplin e Buster Keaton; Gli anti-anfibi: Max Reinhardt, Jean Renoir, Powell e Pressburger, Joseph Losey, Pedro Almodóvar; La natura anfibia di testi e corpi; Conclusione)
Oliviero Ponte di Pino, Amori e disamori
(Caccia al ladro; Teatri di posa; L'anfibio avanspettacolo; Prologo shakespeariano; Il musical dal teatro al cinema; Per una teoria evolutiva dei media; Lo specifico cinematografico; L'attore tra Sistema e Metodo; La contromossa: il cinema nel teatro; Il cinema fuori dal teatro! Una scena povera e anti-tecnologica; La rivitalizzazione del teatro: la "cineficazione"; La rimediazione; Anche il teatro entra nel cinema; L'intermedialità dalla scena allo schermo; Il cinema racconta il teatro; Intermedialità o rimediazione? Dal cinema al teatro; Il digitale e il nuovo pubblico: teatro e cinema si riavvicinano; Cinema light: le nuove potenzialità produttive del digitale Transmedialità)
Laura Mariani, Appunti attorno a una generazione: Franca Valeri, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Gerardo Guerrieri
(Qualche questione generale; Guerrieri: elementi di continuità e valore degli scontri; I magnifici tre attraverso le loro parole)
Rosalba Ruggeri, Anfibi italiani
(La Duse e le altre; Vittorio De Sica; Le dive Valentina, Alida, Mariangela; Attori tra scena e schermo; I De Filippo e Totò; Luchino Visconti; Il pensiero anfibio di Pasolini; Bernardo e Giuseppe Bertolucci; Il caso Carmelo Bene: attore totale che ha segnato e chiuso un'epoca; Gabriele Salvatores dal Teatro dell'Elfo all'Oscar; Fino ai giorni nostri)
Parte II. Testimonianze
Fabrizio Gifuni
Pippo Delbono
Emma Dante
Mario Martone
Gabriele Di Luca (Carrozzeria Orfeo)
Stephen Amidon e Serena Sinigaglia
Antonio Latella
Marco Martinelli ed Ermanna Montanari (Teatro delle Albe)
Elena Bucci e Marco Sgrosso
Parte III. Le Buone Pratiche tra cinema e teatro
Angelo Curti, Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino, Teatro e cinema. Un amore non (sempre) corrisposto (Roma, 14 febbraio 2015)
(Il documento di convocazione; L'evoluzione del lavoro culturale; Roberto Andò; Francesco Saponaro; Giuseppe Piccioni; Paolo Sorrentino e Toni Servillo; Costanza Boccardi; Spiro Scimone (Compagnia Scimone-Sframeli); Il Terzo Segreto di Satira; Glauco Mauri; Anna Bonaiuto; Renato Carpentieri e Enrico Ianniello; Armando Punzo; Stefano Franceschetti (Carloni & Franceschetti); Marco Cavalcoli (Fanny & Alexander); Stefano Ricci (ricci/forte); Laura Sicignano (Teatro Cargo); Alessandra Cutolo (Compagnia dei Liberanti); Michela Cescon)
Angelo Curti, Marina Fabbri, Oliviero Ponte di Pino, Teatro e cinema. Dissolvenze incrociate (Venezia, 11 settembre 2015)
(Il documento di convocazione; Gianluca Arcopinto e Lionello Cerri; Eleonora Danco; Eugenio Barba e Julia Varley (Odin Teatret); Luigi Lo Cascio; Enrico Casagrande e Daniela Nicolò (Motus); Mimmo Sorrentino, Bruno Oliviero e Luca Mosso; Pippo Delbono)
Ringraziamenti
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore