Descrizione

Il genocidio del Ruanda visto attraverso gli occhi di un bambino che rimasto orfano è costretto a scappare, e che a 15 anni si ritrova in prigione, condannato a morte. La sua storia è legata alle tragiche vicende del suo Paese: il genocidio, la sua logica sconcertante, le conseguenze tragiche e la facilità con cui una vittima si può trasformare in un carnefice.

Quarta di copertina

Faustin, di madre tutsi e padre hutu, 15 anni, è in prigione, in attesa di un verdetto definitivo che con ogni probabilità sarà la pena capitale. Racconta la propria storia, necessariamente legata alla grande Storia, iniziata nel 1994 con l?abbattimento dell?aereo presidenziale ruandese. Questo episodio, che appare come uno dei tanti, inspiegabili, flagelli che periodicamente sconquassano il paese, appena più estremo, appena più inspiegabile. Separato dai genitori, forse morti, e dai fratelli, Faustin si dà alla fuga, approdando prima in una specie di comune di piccoli vagabondi, poi, raccolto da una suora, in un orfanotrofio dove casualmente ritrova, in stato di shock, i suoi fratellini minori. Incapace di sottostare alle regole, Faustin fugge portandosi dietro i fratelli e fa ritorno alla comune che diventa la base da cui partire per cercare dei mezzi di sopravvivenza.Purtroppo neanche la comune è un posto sicuro e il ragazzo è costretto a un atto di estrema violenza. Da qui, seguiremo, in un tragico parallelo, l'evolversi della sua situazione di fronte alla giustizia e il resoconto del primo massacro dei tutsi cui Faustin è scampato. Questo evento terribile, indicibile sin quasi alla fine, è un trauma nella memoria di Faustin ed è anche il centro generatore di tutta la vicenda.

Dopo aver letto il libro Il grande orfano di Tierno Monenembo ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize