Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il tirocinio nella formazione al servizio sociale. Un modello di apprendimento dall'esperienza - Marilena Dellavalle - copertina
Il tirocinio nella formazione al servizio sociale. Un modello di apprendimento dall'esperienza - Marilena Dellavalle - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Il tirocinio nella formazione al servizio sociale. Un modello di apprendimento dall'esperienza
Disponibilità immediata
14,72 €
-5% 15,50 €
14,72 € 15,50 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,72 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,72 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il tirocinio nella formazione al servizio sociale. Un modello di apprendimento dall'esperienza - Marilena Dellavalle - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Fin dalle prime scuole per assistenti sociali sorte in Italia nel secondo dopoguerra, il tirocinio si è costituito come elemento formativo cruciale, dando vita a innovative esperienze di apprendimento sul campo. Con l'introduzione della formazione al servizio sociale in ambito universitario, ormai più di vent'anni fa, è stato impresso al settore un ulteriore impulso che ha consentito di approfondirne le componenti formative, didattiche, metodologiche e relazionali. L'intento di questo volume è duplice: da un lato, vuole proseguire la riflessione sul tirocinio in una fase in cui la formazione universitaria dell'assistente sociale vede un notevole sviluppo, ma presenta molteplici differenze fra sedi e fortissime esigenze di adeguamento a quanto prospettato dalla Dichiarazione di Bologna firmata nel 1999 dai ministri europei dell'istruzione. Dall'altro lato, il testo si propone di fornire un contributo orientativo a quanti (supervisori, tutor, docenti, studenti) sono impegnati nell'attività formativa che non coinvolge solo l'università, ma richiama a una responsabilità condivisa la comunità professionale, operante nel sistema integrato di servizi, e gli enti gestori quali futuri fruitori dei laureati abilitati alla professione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2011
1 settembre 2011
203 p., Brossura
9788874666140
Chiudi

Indice

Presentazione di Annamaria Campanini
Introduzione
1. Apprendere dall’esperienza attraverso il tirocinio
Tirocinio: elementi definitori/Il tirocinio nella formazione alla professione di assistente sociale/Il processo di apprendimento dall’esperienza
2. Da ieri a oggi: omeostasi o crescita nel cambiamento?
Ieri: la tradizione e le anticipazioni/Oggi nell’università: condizioni, vincoli, opportunità
3. La condivisione della responsabilità formativa tra riproduzione culturale e innovazione
Corsi di laurea, servizi, comunità professionale: dinamiche generative e di scambio/Il tirocinio come occasione di innovazione: sperimentazioni di ieri e di oggi
4. Presidio e guida del processo: una base sicura
Il doppio accompagnamento/La struttura/La tutorship/La supervisione/L’accompagnamento alla rielaborazione
5. Il tirocinio come viaggio: dalla messa in opera all’approdo
Programmare e allestire/Apprendere osservando e sperimentando/Approdare e valutare
6. Gli strumenti di bordo: alcune proposte
La conoscenza dello student/Per non cedere alla contingenza: strumenti utili alla pianificazione/Promuovere processi di pensiero: strumenti per l’osservazione e la sperimentazione/Presidiare e sostenere il processo: strumenti per il monitoraggio/Rendere palese la fase valutativa: strumenti per la valutazione/La scrittura: perché tanta insistenza?
Per concludere: ad maiora semper!
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi