La bassa votazione a livello di trama e stile non è da attribuirsi alla scarsezza dello scritto, bensì al fatto che non esiste una trama (non essendo un racconto): il libro si compone di una interessante introduzione alla vita dell'autore e al periodo storico di quest'ultimo, prima di cominciare con un elenco di massime relative alla Via ricercata dai samurai per la propria realizzazione esteriore e spirituale. I concetti più difficili sono forniti di spiegazioni esaustive, che permettono a tutti, più o meno esperti o appassionati di cultura orientale, di godere degli insegnamenti proposti. Consigliato.
Il codice dei samurai. Hagakure
Composto in un'epoca di decadenza militare da un singolarissimo monaco eremita samurai, l'Hagakure (letteralmente: "Al riparo del fogliame") è la rievocazione di un tempo in cui l'onore guidava ogni istante della vita di un samurai, la cui peggiore situazione era quella di trovarsi rònin, senza padrone; ed è permeato di filosofia confuciana, della profonda conoscenza della "via del guerriero", il rituale che guida la vita di chi ha abbracciato l'ideale del bushidò.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
MARCO LAMACCHIA 06 novembre 2014
principi etici e morali del samurai
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it