Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminario «Istituzioni norme risultato» - copertina
Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminario «Istituzioni norme risultato» - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminario «Istituzioni norme risultato»
Disponibile in 5 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminario «Istituzioni norme risultato» - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Le sfide globali dell'innovazione, l'efficientamento richiesto all'Italia, la riforma della dirigenza trentina. La Pubblica Amministrazione rilegge se stessa a partire dall'asset più importante: il capitale umano. Una vera e propria rivoluzione culturale che porta la dirigenza ad assumere modelli decisionali più efficienti, moderni, veloci e sensibili, per una crescita data da performance positive, servizi ad alta qualità, istituzioni trasparenti e credibili. Ma la Pubblica Amministrazione è pronta ad affrontare il cambiamento? Al nuovo dirigente pubblico si chiede di guardare avanti, fuori e dentro. Per occuparsi del futuro e non solo del presente, adeguare l'andamento della cosa pubblica alla corsa della collettività e verificare i risultati. Un processo complesso ma non per questo irrisolvibile che, se condotto con visione strategica e capacità empatica, potrebbe rendere la Pubblica Amministrazione un motore di sviluppo sociale ed economico del Paese.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
18 marzo 2016
Libro tecnico professionale
120 p., Brossura
9788891740403
Chiudi

Indice


Indice

Ugo Rossi, Presentazione
Parte I.
Mauro Marcantoni, La dirigenza pubblica alla prova: nuove funzioni e nuovi talenti
(Abstract; Le vie per l'efficienza pubblica; Le origini della cultura dirigenziale: gerarchia, risultato, network; Pubblica Amministrazione, tra pianificazione e adattamento; Identikit del nuovo dirigente pubblico; Configurazione strategica per la governance pubblica; Ammodernamento della Pubblica Amministrazione: produttività e monitoraggio; Riforma Madia: intenzioni e prime evidenze; Conclusioni)
Luca Comper, Il processo di riforma della dirigenza provinciale
(Abstract; L'insegnamento dei modelli; Cambiamenti possibili; Reclutamento, valutazione, incentivazione; La riforma della dirigenza nella Provincia autonoma di Trento; Conclusioni)
Parte II. "Istituzioni norme risultato"
Giovanni Tria, Introduzione
Sabino Cassese, Lectio magistralis. Problematiche e rimedi per un'amministrazione orientata al risultato
(Abstract; Le problematiche dell'amministrazione italiana; I rimedi alle carenze dell'amministrazione italiana; Conclusioni: un'amministrazione motore di sviluppo)
Luciano Hinna, Come innovare nella Pubblica Amministrazione
(Abstract; L'innovazione è una cosa seria; È necessario innovare?; Che cosa ha insegnato l'esperienza estera?; È un problema di capitale umano o di modello organizzativo?; La proposta di un framework ed i suoi elementi; Conclusioni)
Ermanno Granelli, Trasparenza, accountability, controllo. I tre pilastri per la prevenzione della corruzione
(Abstract; L'accountability e il suo rapporto con accezioni ex ante ed ex post della responsabilità; La trasparenza da mero principio di attività a mezzo per raggiungere un fine; Gli obblighi di pubblicazione come mezzo per la trasparenza e i loro caratteri; Trasparenza e controllo diffuso della PA secondo logiche di "governo misurabile"; I diritti soggettivi alla trasparenza; Il codice di condotta: onore e senso di appartenenza per contrastare la corruzione; Principio di precauzione legato alla posizione istituzionale e danno all'immagine della PA; Trasparenza come tracciabilità dei processi, per un miglior risultato finale; Conclusioni)
Gianfranco Cerea, Le nuove frontiere della finanza pubblica: più responsabilità ma niente debito, meno imposte e meno spese
(Abstract; Italia: tra tasse, debito e spesa; Origini e correttivi del debito pubblico; La Pubblica Amministrazione motore per la crescita; Meno Stato e più mercato; Sistemi di governi competitivi; Le ragioni della disparità; Conclusioni)
Antonio Schizzerotto, La Grammatica e la Pratica: come valutare gli effetti delle politiche pubbliche e la bontà delle norme che le regolano
(Abstract; Una definizione di politica pubblica; L'assenza di una cultura della valutazione dal nostro Paese e i limiti logici dei processi di monitoraggio delle politiche pubbliche; La logica dell'approccio controfattuale; Modi di attuazione delle valutazioni di impatto di stampo controfattuale; Conclusioni)
Lavori di gruppo
(Gruppo 1 Ileana Olivo; Gruppo 2 Chiara Morandini; Gruppo 3 Roberto Andreatta; Gruppo 4 Valeria Trevisan; Gruppo 5 Gianluca Ievolella; Gruppo 6 Nicoletta Rizzoli; Gruppo 7 Alessandro Zorer; Gruppo 8 Silvano Librera; Gruppo 9 Claudio Martinelli; Gruppo 10 Giovanni Guarrera)

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore