Il leader del PD ci presenta suo progetto per l'Italia nel tempo della crisi economica, ma soprattutto sociale. Con stile immediato e poco retorico espone le sua visione umanistica della politica oramai asservita all'economia globale e alla finanza.
Descrizione
Pier Luigi Bersani parla per la prima volta in un libro dell’Italia e del PartitoDemocratico nel tempo della crisi economica, dei grandi mutamenti sociali indotti dalmercato globale, della sfiducia crescente verso la politica. Affronta gli errori del centrosinistra, l’involuzione plebiscitaria della Seconda Repubblica, i ritardi strutturali e gli squilibri sociali del Paese. E soprattutto approfondisce i temi che sono al cuore del suo progetto riformatore: il patrimonio vivo rappresentato dalla Costituzione, il valore dell’unità nazionale, la costruzione di un nuovo patto sociale per il lavoro, la questione ambientale, il rilancio di una seria politica industriale, la centralità dell’Europa, il rapporto con le fedi nell’ambito pubblico, la sfida dell’integrazione tra diritti e doveri per evitare derive xenofobe, la scuola, l’università e la ricerca scientifica. Le forze progressiste - sottolineaBersani - devono fare tesoro del loro radicamento nella storia nazionale e costruire un rinnovato orizzonte ideale, filosofico, di senso, capace di legare voglia di fare e speranze. È il manifesto politico, culturale e civile del leader del Pd.
Dopo aver letto il libro Per una buona ragione di Pier Luigi Bersani ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenerePolitica
- Listino:€ 12,00
- Editore:Laterza
- Data uscita:14/04/2011
- Pagine:199
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788842096894